Consulto...digestivo!

Ho letto con estremo interesse gli articoli pubblicati sul sito MEDICITALIA. In particolare alcune ricerche sui problemi della digestione legati a fattori psicologici -quali ansia o preoccupazioni- mi hanno riportata ad articoli sulla dispepsia funzionale e organica.Il motivo per cui ho effetuato queste ricerche è perche un mio familiare ha questa che io definisco ''indigestione cronica'' , accompagnata da bruciori e dolori alla bocca dello stomaco, che medicinali , come antiacidi da uso orale, non hanno lenito in alcun modo. Il problema va avanti da molto e Dagli esami e dagli accertamenti non è stato riscontrato nulla, nessuna evidente patologia, ecco perchè ho pensato al fattore psicologico, da sempre convinta che il cervello condizona veramente tutto, e ho trovato la conferma di questa mia supposizione in vari articoli. Secondo lei , quando il problema fisico è somatizzazione di un problema psichico, come l'ansia, qual è la migliore ''terapia''? c'è qualche medicinale che può aiutare in questo senso? Spero di essere stata chiara, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
nelle circostanze che ha esposto è necessario innanzitutto evitare le autoprescrizioni di farmaci e/o integratori e affidarsi ad un esperto (medico, psicologo) che possa effettuare una valutazione corretta e indirizzare la terapia adeguata individuale
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

se non lo ha letto le invio il link di un articolo della dott.ssa Massaro dove può trovare delle risposte al suo quesito:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille ad entrambi per la pronta ed esaustiva risposta!! Cordiali saluti