Dispepsia

Da qualche mese ho senso di pienezza dello stomaco.Difficoltà a digerire e bruciore.A volte ho la sensazione che mi manchi il respiro.Ho fatto una gastroscopia.
Questi i risultati: ESOFAGO: regolare per colorito e decorso.Giunzione esofago gastrica ipocontinente. STOMACO: discreta quantità di liquidi nel cavo gastrico che viene aspirato,la mucosa è elastica con lieve discromia prevalentemente a livello antrale, all'inversione si conferma la ipocontinenza cardiale. DUODENO: senza lesioni. Infine la BIOPSIA recità così: il materiale in esame è costituito da 2 frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale sede di lieve flogosi cronica aspecifica associata a modesta iperplasia rigenerativa dell'epitelio foveolare. Negativa la ricerca dell'helicobacter pylori. Grazie anticipatamente per la risposta che mi darete
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un esame nel complesso negativo. I disturbi che lei riferisce, comunque, possono essere controllatii con qualche procinetico, per favorire lo svuotamento dello stomaco, e degli antiacidi. Ovviamente è importante il controllo dell'alimentazione. Ne parli con il suo medico per la prescrizione.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
la relazione endoscopica descrive una gastrite di lieve entità e la riduzione del tono dello sfintere esofageo inferiore che potrebbe favorire reflusso esofageo, probabile causa della sintomatologia esposta.
E' opportuna una terapia farmacologica che faciliti la corretta motilità del tratto gastrointestinale.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte veloci e puntuali.