Referto endoscopia

buon giorno dottore vorrei informazione sul referto di una gastroscopia eseguita questa mattina .
ESOFAGO Regolare per calibro e decorso .a livello sovracardiale si osserva singola iperemica longitudinale di lunghezza inferiore di 5 mm.linea z di aspetto sfrangiato cardias in sede,beante
STOMAACO pareti distensibili ,pliche appianabile,lago gastrigo limbido.mucosadel fondo edematosacon evidenza in sede immediatamente sottocardiale si area edematosa congesta rivestita da mucosa intensamente iperemica(biopsie per tipizzazioneistologicae ricerca hp,piloro pervio
DUODENO BULBO distensibile,mucosarosea e priva di lesione a livello della seconda porzione le plichedi kerckringappaiono a tratti dentellati (biopsie per valutazione villopatie in valore anticorpale boredrline
CONCLUSIONE ESOFAGITE DI GRADO A SEC LOS ANGELES IN BEANZA CARDIALE
GASTROPATIA DI ANTRO E FONDO
DENTELLATURA DELLE PLICHE DI KERCKRING
IN ATTESA DI ISTOLOGICO
SI CONSIGLIA TERAPIA CON INIBITORI DI POMPA PROTONOCA A DOSI PIENE PER 8 SETTIMANE
VORREI UN VOSTRO PARERE SUL REFERTO E COSA SIGNIFICA IL TUTTO GRAZIE
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si descrive un'infiammazione dell' esofago,probabilmente da reflusso e una infiammazione dello stomaco che verra' definita dall'esito dei prelievi eseguiti.La terapia appare coerente con la diagnosi.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio del suo consulto aspettero le biopsia e le faro sapere molto gentile
la saluto e ancora grazie
[#3]
dopo
Utente
buongiorno dottore ho ritirato questa mattina il referto delle biopsie
notizie cliniche
pliche di kerckring di aspetto a tratti dentellato per valutazioni villopatia in profilo anti
corporale bordderline
mucosa del fondo sita in sede sottocardiale di aspetto edematoso e congesto
mucosa eritematosa dell'antro
MATERIALE INVIATO
1) biopsie duedenali
2) biopsie fondo gastrigo
3) biopsie antro gastrico
MACROSPOPICA
1) su carta 4 frustoli grigio rosei (a).
sono state allestite sezioni colorate con ematossilina eosina e pas
2) 2 frustoli grigio rosei (b)
sono state allestite sezioni colorate con ematossilina eosina e giemsa
3) 3 trustoli grigio rosei (c)
sono state allestite sezione colorate con ematossilina eosina e giemsa
sezioni sono state utillizzate per indagini in immunoistochimica e cimentate con l'antisiero anti cd-3 .
GIUDIZIO DIAGNOSTICO
1) lembi di mucosa duedenale con villi a morfologia regolare
linfociti intraepititeliale<25%
2) lembi di mucosa gastrica fundica con note di edema e congestione
3) gastrite cronica atrofica di grado moderato ,con attivita moderata ,in lembi di mucosa gastrica antrale
ricerca hp: ++
SNOMED
T 57400 M-36100 M-36100 782.03.0
T 57600 D5-32520 L-13551
T-58200 M-00100

VORREI SAPERE QUALCOSA IN PIU' SUL REFERTO E POI SU QUESTO SOTTOCARDIALE DI ASPETTO EDEMATOSO E CONGESTO E SE DOVRO FARE UNA DIETA ALIMENTARE ATTENDO RISPOSTA E ANCORA GRAZIE SALUTI
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esito descrive un' infiammazione allo stomaco e la positivita' all' helicobacter pylori che probabilmente verra' eradicata secondo le indicazioni di chi la segue.La descrizione in sede sottocardiale è compatibile con un 'infammazione.
[#5]
dopo
Utente
buon giorno dott.lei cosa mi consiglierebbe come cura di tutto cio'
comunque ancora grazie saluti
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La cura, compito del collega che la cura personalmente, probabilmente prevederà l' eradicazione di helicobacter pylori ed una terapia di mantenimento. Prego.