Dolori tipo aria petto

Salve, riposto il link del problema gia' esposto 1 anno fa in questo sito nella voce cardiologia:

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/176593-pulsazioni-al-petto.html

Ad oggi il problema non si e' risolto, volevo chiedervi se secondo voi questi sintomi possono dipendere da patologie dello stomaco (es. ernia iatale)
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la sintomatologia esposta non rientra tra i sintomi classici né tra quelli atipici che coinvolgono l'apparato digerente superiore.
E' opportuno valutare se quelle che lei riferisce "pulsazioni" siano sincrone al battito cardiaco o indipendenti da esso. Se si accompagnano a dolore crampiforme, se sono correlate o meno a variazioni posturali. In conclusione è necessaria una valutazione clinica che preveda - tra l'altro - un rilevo della situazione psicologica (ad es. condizioni di ansia).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
io esluderei l'ansia anche visto il prolungarsi persistente del problema.. le pulsazioni seguono quelle cardiache ma non sempre in maniera regolare e la postura incideva quando il problema si presentava sporadicalmente (ad esempio quando dormivo a pancia in su non sentivo niente al contrario se dormivo sui fianchi) adesso pero' che il problema e' persistente la postura incide di meno..
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
io non escluderei l'ansia, proprio perché il problema è presente da lungo periodo, ma una valutazione potrà farla un competente del settore (psichiatra o psicologo).
Se << le pulsazioni seguono quelle cardiache ma non sempre in maniera regolare>>, significa che non sono sincrone al battito ed è verosimile che non abbiano alcun rapporto con l'apparato circolatorio.
Se << il problema e' persistente>> non è detto che <<la postura incide di meno>>, ma soltanto che non è collegato alle variazioni posturali; ciò non esclude che sia utile una valutazione fisiatrica.
Cordiali saluti.