Timore anisakis

Sabato a pranzo ho mangiato del sushi fatto da me comprando il salmone crudo dalla mia pescheria di fiducia da cui mi son sempre trovata bene e in più di un anno che ho cominciato a mangiare pesce crudo a casa non ho mai avuto alcun problema. Non ho idea se il pesce sia stato precedentemente abbattuto, ma non avendo mai avuto problemi non ho mai approfondito l'argomento.
Dicevo, sabato appunto ho mangiato del salmone crudo a pranzo e nel giro di 1 o 2 ore ho iniziato a sentire un sapore cattivo in bocca ma quello pensavo fosse dovuto alla salsa di soia visto che ogni volta che la mangio anche come condimento di cibi cotti privi di pesce mi succede per cui sono stata tranquilla. Avendo comunque pranzato di fretta per il pomeriggio mi sono sentita il mangiare sullo stomaco e alla sera, invece di mangiare leggero visto che non mi sentivo ancora a posto, ho mangiato come nulla fosse per cui mi si è mantenuto quel lieve senso di nausea o comunque di stomaco non a posto.
Il giorno dopo ho continuato a ignorare questo lieve malessere che perdurava anche perché era più la fame che il fastidio alle ore dei pasti fino ad arrivare ad oggi che provo ancora quella sensazione alla quale si è aggiunto un fastidio al fianco sinistro e sempre a sinistra al livello delle ovaie.
Dal momento che sono una persona abbastanza ansiosa ho anche pensato di essermi imbattuta nell'anisakis e a questo punto non so più se i "sintomi" che sto provando siano riconducibili a quello o a semplicemente un pranzo mal digerito trascurato misto ad ansia.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che i sintomi sono compatibili con un pranzo mal digerito e un pò d'ansia. I disturbi dell'anisakis gastrica sono molto importanti con dolori e vomito da portare il paziente in pronto soccorso.

Tranquilla.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, soprattutto per la velocità nel rispondere. Vedrò di rilassarmi allora!