Possibile infestazione mista ascaridi/tenia?

Salve,
riassumo brevemente.
18 Agosto 2011, trovo un filamento biancastro nelle feci. Ero in vacanza quindi non ho avuto cura di conservarlo. Torno a casa e prendo un campione delle feci da analizzare.
Il medico ipotizzando la tenia mi da Yomesan 4compresse tutte insieme seguite da lassativo. Faccio la cura, due giorni dopo prendo un altro campione. Premetto che post cura non ho espulso materiale riconducibile alla tenia, feci gialle diarroiche con macchioline bianche.

Ricevo l'esito dei due esami, negativi al parassitologico.
Tranquillo fino a fine novembre dove mi accorgo nuovamente di un filamento di 10 cm nelle feci. Lo prelevo, prelevo un altro campione il giorno seguente e ricevo esito positivo per entrambi, uova di ascaris lumbricoides.

Il medico mi prescrive combrantrim 6-7 compresse in un'unica soluzione volendo con lassativo a distanza di ore, da ripetere dopo due settimane. Faccio entrambe le cure, espello materiale strano, ma niente vermi interi (io mi aspettavo di vedere spaghetti come ricercando "ascaridi" su google images).

Sto aspettando per prelevare i 3 campioni a distanza di 15-20 gg dall'ultima cura. Analizzo ogni giorno le mie feci e noto residui di materiale indigerito. Proprio oggi ho visto filamenti piatti che sembrano buccia non digerita di pomodoro(mangiato ieri) ma possibile che sia decolorato? Non presentava segmenti.. il profilo era regolare.

Un infettivologo mi ha detto che a malattie infettive dell'ospedale della mia città normalmente prescrivono zentel 1 compressa al gg per 3 giorni, perchè il combrantrim per gli ascaridi ha un'efficacia ridotta, è vero?

Le mie domande sono, è possibile che abbia una parassitosi mista o l'esito positivo per gli ascaridi vuole dire anche che non ho la tenia?

Residui indigeriti di cibo si trovano normalmente nelle feci? Tipo semi e bucce decolorate?
Accuso forte ansia e sarei propenso a fare il ciclo di zentel comunque, ovviamente i campioni da raccogliere slitterebbero di 2 settimane. Ho paura seriamente di avere la tenia ed ho visto che sia vermox che zentel sono efficaci anche per quella.
Grazie a chiunque vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo riprendiamo il consulto precedente.

Nelle feci ci possono essere residui vegetali ed è bene attendere l'esame delle feci per instaurare l'eventuale terapia.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve,
a distanza di 12-13 giorni dalla ultima terapia ho prelevato due campioni.
A distanza di 17-18-19 giorni altri tre campioni.
L'esito è stato negativo per tutti.
Posso ritenermi tranquillo?
L'ansia un pò permane e sono sempre tentato dal fare la cura con zentel, farmaco che ho nella mia disponibilità. Può essere dannoso?
E' che accuso spesso brontolii e movimenti di liquindi gas... lo so che si tratta della peristalsi ma quando sono davvero tanti cosa può essere?
Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un colon irritabile: meno ci pensa e meglio è. Prenda eventualmente dei prodotti a base di simeticone o carbone vegetale per ridurre il meteorismo.

Saluti