Stomaco e ansia

Salve,sono circa 10 mesi che soffro di ansia e attacchi di panico! E devo dire che in questo periodo della mia vita ho somatizzato di tutto...
Il fastidio più grande,quello che mi fa vivere di meno la quotidianità è proprio lo stomaco. Sento lo stomaco sempre gonfio,quasi ho difficoltà a respirare,ho la sensazione che quando respiro il mio stomaco non riesce a dilatarsi,ho sempre un peso sullo stomaco,oppure quando mangio troppo penso abbia il reflusso associato ad un bruciore e per non mancare faccio continuamente eruttazioni. Sono stata anche dal mio medico di base parecchie volta ma non ha mai riscontato nulla di grave,mi dice che si tratta semplicemente d'ansia. E circa un mese fa ho fatto anche analisi del sangue,tutto nella norma,ma penso non siano un fattore indicativo. Volevo sapere se fosse il caso di indagare ulteriormente,se si potesse trattare di qualcosa di grave o è semplicemente ansia. In fondo ho solo 20 anni..ed ho una paura tremenda delle malattie! La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti,
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>Volevo sapere se fosse il caso di indagare ulteriormente,se si potesse trattare di qualcosa di grave o è semplicemente ansia. In fondo ho solo 20 anni..ed ho una paura tremenda delle malattie! <<<

Se voleva un'ulteriore conferma ... ecco !

Credo che si tratti proprio di ansia. Segua pure i suggerimenti del suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è probabile che (poiché la visita medica e le analisi di laboratorio sono nella norma) si tratti di una condizione funzionale associata all'ansia. Tuttavia, poiché è presente disagio, le consiglio di affrontare la situazione con lo psicologo.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.