Tens elettrostimolatore ed esacerbazione dell'ansia da un giorno all'altro

Da molti anni soffro di disturbi d'ansia che mi danno disturbi psicofisigi non indifferenti fino all'astenia estrema a dolori muscolari fascicolazioni formicolii rigidità confusione mentale svogliatezza ecc...
Con cure psicofarmacologiche come il cymbalta la riesco a tenere abbastanza bene sotto controllo.Da circa 6 mesi avevo iniziato una terapia ed i risultati sono stati più che soddisfacenti anche la mia vita personale era più che soddisfacente senza troppi stress.In questi giorni mi trovavo paciarotto e beato a Miami per le vacanze quando l'altro ieri in un centro commerciale io la mia fidanzata e suo padre ci fermiamo ad uno stand dove vendevano uno strano apparecchietto elettromedicale più precisamente il pinook mini massager e ce lo fanno provare a tutti e 3.Il venditore me lo applica sulle spalle che si contraggono secondo la volontà dell'apparecchietto oltre a sentire delle micro contrazioni che tanto ricordano le dannatissime fascicolazioni.Poi mi applica l'apparecchio sul braccio che mi si contrae da solo sempre in base alle istruzioni dell'apparecchietto.Il beota del venditore erara arrivato addirittura ad alzare la potenza fino a farmi male.Insomma che non fosse un'apparecchio innocuo e che funzionasse lo avevo capito non c'era bisogno di aumentare la potenza.
Queste sensazioni mi hanno un po' spaventato e anzi mi chiedevo come potessero vendere uno simile strumento liberamente in un mall dicendo che l'unica controindicazione è per i portatori di pacemaker.Io prima di comprarlo mi sono informato su internet e ho letto che questi apparecchi vanno utilizzati solo secondo indicazioni mediche e se mal utilizzati possono dare dei problemi come contrazioni muscolari involontarie(cose che io go già di mio...) Alchè mi sono preoccupato e da quel giorno subito dopo la prova go cominciato a sentirmi male spossato ansioso ecc...
Puó essere che l'applicazione mi possa aver causato dei danni al sistema nervoso ? Anche peechè l'apparecchietto dovrebve funzionare come un'agopuntura digitale e non vorrei che se applicata da un venditore ragazzotto beota nei punti sbagliati possa aver ottenuto l'effetto opposto a quello desiderato...
Comunque ripeto si tratta dell'apparecchietto "pinook mini massger" che non ho capito bene cosa sia a me pare tanto un'elettrostimolatore l'unica cosa che so è che è FDA approved.Sapete dirmi qualcosa perchè da più di 24 ore seguenti mi sono sentito uno straccio ansioso...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

pochi minuti di stimolazione cutanea non penso che possano produrre sintomi importanti, probabilmente in un soggetto ansioso, a causa di suggestione, si possono accentuare alcuni sintomi, in particolare le fascicolazioni che Lei teme particolarmente già di sè. Mi sento di tranquillizzarLa, l'attuale sintomatologia col tempo dovrebbe ridursi fino a scomparire ma escluderei che l'apparecchietto abbia creato disfunzioni organiche particolari.
Stia sereno.

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
"pochi minuti" "non penso che possano" "escluderei" insomma non è che sia stato così confortante...
Ok pochi minuti ma fossero tanti questo tipo di apparecchi potrebbero portare a danni organici???
Sono così insicuri da dubitare comunque ? L'FDA approverebbe uno strumento che potrebbe creare danni al sistema nervoso di libera vendita in un mall???
Penso anche io che molta sia suggestione peró le assicuro che l'effetto dell'apparecchio nel mall era reale ed era impressionante per un'aparecchietto minuscolo con poche ile stilo...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

come lei sa possono esistere molte imitazioni e "apparechi taroccati", ecco perchè ho usato il condizionale. Comunque nel Suo caso può stare tranquillo, non succederà nulla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Caro dottore ho testato l'apparecchietto in uno dei più rinomati malls della florida nello stand della pinook quindi il produttore ufficiale che vendeva solo la sua linea di apparecchi non in un negozio terzo o peggio su Ebay.Insomma con le leggi che ci sono in america rischierebbero di chiudere baracca e burattini oltre a prendersi denunce multimilionarie qualora dovessero mettere a repentaglio la salute dei pazienti... L'apparecchio ho controllato su internet ed effettivamente è approvato sul sito dell' FDA. Molto probabilmente come dice lei mi saró suggestionato stressandomi e quindi aggravando la sintomatologia preesistente...
Ora anzichè continuare a leggere o a informarmi su internet a riguardo proveró a rilassarmi a non pensarci più focalizzando l'attenzione su altre cose più piacevoli.Così facendo lo stress accumulato dovrebbe andare via come un ricordo...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Ok, concordo con Lei.
Circa l'autenticità del prodotto, ovviamente non potevo saperlo.
Stia tranquillo.

Cordialità