I pasti anzi spesso ho l'ansia

Salve a tutti volevo sapere se problemi allo stomaco (gastrite, reflusso o ulcera) possono provocare fastidi alla schiena; tento di spiegare i miei sintomi: avverto dei fastidi localizzati (una specie di dolore/bruciore) proprio alla schiena in corrispondenza più o meno della bocca dello stomaco. Due mesi fa quando tali sintomi erano più forti mi capitò di avvertire (dopo aver mangiato pasta e piselli ma poi anche con le lenticchie) un forte dolore alla schiena avendo la sensazione di una pugnalata e il tutto era anche e sempre accompagnato da mal di testa. Oggi tali sintomi sono più leggeri (no ho più le pugnalate e il mal di testa) ma in aggiunta qualche volta si manifesta la sensazione di un corpo solido in gola che non scende nonostante la deglutizione. Tutti i sintomi descritti migliorano con i pasti anzi spesso ho l'ansia di dover mangiare per poter sentirmi meglio, inoltre non ho mai avuto nausea ed ho sempre manifestato un ottimo appetito. Tengo a precisare che da quando soffro di tali sintomi (3 mesi) non ho mai avvvertito dolori o bruciori di stomaco e da qui i dubbi se io abbia problemi di stomaco o di schiena. Un giorno però mi è capitato una cosa strana: avevo crampi allo stomaco e notavo che spingendo con il dito sulla bocca dello stesso il dolore si ripercuoteva in un punto preciso dietro la schiena come se il dito volesse uscire dall'altra parte. Oggi sto andando avanti evitando cibi e bevande che possono dar fastidio allo stomaco, tisane e prodotti naturali che sembrano far scomparire i sintomi per 2 o 3 giorni ma poi si torna punto e daccapo; mi avevano prescritto l'esoprazolo ma ho dovuto abbandonarlo perchè mi provocava mal di testa e sbandamenti.
Che fare?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'irradiazione al dorso (zona toracica) di un dolore di pertinenza gastroesofagea è possibile, anche se non frequente; è necessario, però, per affrontare il problema in modo efficace, effettuare indagini appropriate.
Le consiglio di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica per valutare l'opportunità di effettuare una gastroscopia e una radiografia del torace.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie per il consiglio.
Cordiali saluti.