Un ulteriore gastroscopia

Gastrite (+--) atrofica di tipometaplastico(+--) dell'antro
Campini di mucosagastrica del corpo esenti da alterazioni istologiche.
Campioni di mucosa della giunzione squamo-colonnare con flogosi subacuta della lamina propria e con iperplasia delle foveole
Negativa l'indagine istochimica per identificazione di Helicobater pylori.

Sono stato dal medico che mi ha detto di avere una gastrite cronica e di continuare a prendere esopral 40mg.Inoltre devo fare un ulteriore gastroscopia per ulteriori biopsie al fondo gastrico-cardias.

Il medico di base mi ha detto di non preoccuparmi vogliono fare ulteriori biopsie perchè alcune cellule stanno prendendo l'aspetto di altre cellule simili all'esofago.

Cosa mi dite, io sono sinceramente molto preoccupato e sono molto in ansia dormo poco alla notte e di giorno il pensiero naviga.
Daemi un vs parere grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le indicazioni date da chi la segue, in base a quanto riporta appaiono condivisibili, sarebbe magari importante sapere se erano state eseguite gastroscopie con biopsie in passato in modo da confrontare gli esiti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

dal risultato istologico non vedo nulla di preoccupante. Dovrebbe però trascrivere anche la risposta endoscopica per poter dare un giudizio globare e sapere quali sono i suoi sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Questo era l'esito della gastroscopia
Esofago: regolare per calibro, peristalsi e rilievo mucoso fino al terzo distale
Cardias: giunto esofageo gastrico (linea Z) risalito di circa 2 cm rispetto all'impronta dei pilastri diaframmatici. Jato diaframmatico beante. Sul versante gastrico è presente neoformazione polipoidale con depressione eccentrica che viene biopsata.
Stomaco: cavità gastrica ben distensibile con discreta quantità di succo limpido chiaro.Fondo e corpo conmucosa gastrica lucente, di colore roseo. Pliche gastriche ben distensibili. In retroversione non sono evidenti lesioni sottocardiali. Pareti antrali plastiche con mucosa rosea e liscia. Piloro regolare plastico.
Duodeno: bulbo e seconda porzione duodenale regolari.

Esami richiesti
Esame istologico di biopsie dell'antro
Esame istologico del corpo gastrico
Esame istologico del fondo gastrico.

L'esito delle biopsie sono quelle che vi ho precedentemente scritto.

Vorrei sapere cosa vuol dire (+--)

Grazie del consulto.
Avete una dieta da seguire???Per curare al meglio la gastrite.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
+-- significa che le alterazioni presenti sono modesta per entità.
L' esito conferma quanto detto, andra' verificata la perssitenza dell' eventuale lsione descritta in sede cardiale le cui biopsie pero' non indicano nulla di preoccupante e che potrebbe essere un reperto endoscopico privo di significato clinico.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

nel confermarle, come ha sottolineato il dott. Favara, la negatività dell'istologia, Le invio nel link uno schema utile per l'alimentazione nella malattida acido-correlate (e,quindi, anche per la gastrite). Non ci ha riferito però i suoi sintomi.

Ci informi sull'eventuale controllo gastroscopico.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
I sintomi che avevo erano ripetuti episodi di acidità e sospetta ernia iatale, che si è rivelata con la gastro.

Volevo chiedervi unulteriore informazione dopo la prima gastro che mi è stata fatta 2 volte per errato uso della strumentazione e senza sedazione, ho spesso un nodo in gola, premetto che sono molto ansioso dopo aver fatto l'esame, vorrei sapere se il nodo è riferito alla gastro o al reflusso o se è più un fattore dovuto all'ansia, vistoche alcuni giorni non si manifesta altre volte appena sveglio me lo sento già.
Cosa posso fare per attenuarlo o farlo sparire???
GRazie per tutte le vs risposte e vi auguro buone feste.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>un nodo in gola, premetto che sono molto ansioso dopo aver fatto l'esame, vorrei sapere se il nodo è riferito alla gastro o al reflusso o se è più un fattore dovuto all'ansia <<

Il nodo alla gola può essere riferito al reflusso o all'ansia o a entrambi. E' utile comunque trattare il reflusso (con l'alimentazione ed i farmaci antisecretivi).

[#8]
dopo
Utente
Vorrei chiedervi un ulteriore consiglio, in questi giorni dovuto anche all'ansia e alla confusione che ho in testa soffro un pò di più di acidità e prendo esopral 40mg, ma qualcosa persiste cosa posso fare???
Inoltre dalla gastrite atrofica che ho si può guarire o comunque migliorare la condizione???
Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastrte atrofica è uno stadio evolutivo nella dinamica cellulare e la si può considerare come il naturale 'invecchiamento" della mucosa. Ovviamente riducendo l'infiammazione della mucosa e la sua cronicizzazione, con la riduzione degli stimolli irritativi (alimentari, farmacologici, ecc,), si può in qualche modo rallentare tale evoluzione. Ugualmente importante è l'eliminazione dell'Helicobacter qualore questo fosse presente e l'impigo di farmaci (antisecretivi) quando c'è necesstà.
Nel suo caso ci troviamo di fronte ad un a"accenno" di atrofia e non starei a preoccuparmi.
[#10]
dopo
Utente
Grazie del suoconsulto mi rasserena molto. Le volevo chiedere un consiglio, io prendo esopral 40mg di solito al mattino, manel pomeriggio e sera ho ripetuti acceni di acidità, posso tamponare con gaviscon, e inoltre sarebbe più indicato prendere esopral al pomeriggio? Sono consapevole che l'ansia aumenta tutto ciò e sto cercando di migliorare, inoltre sono già a dietada qualche settimana.
Cosa posso fare per attenare i sintomidi bruciore??? in casa ho anche del lansox all'occorenza,ma non l'ho mai preso.
Grazie
e buone feste
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In caso di bruciori può prendere benissimo l'alginato.

Saluti e Buone Feste.
[#12]
dopo
Utente
Buona sera ho ripetuto la gastroscopia questo è l'esito:
Esofago regolare con cardias beante e linea Z risalita, non visibile da entrambi i versanti, la formazione polipoidale precedentemente descritta, si osserva solo plica gastrica a livello della piccola curva su cui si eseguono biopsie.
Invariato il restante quadro endoscopico.

Conclusioni: Ernia iatale da scivolamento.

Il medico che l'ha eseguita mi ha detto di stare tranquillo per la plica che non è niente.

Vorrei chiedervi come affrontare la gastrite cronica che vi ho sopra descritto, in quanto il mio medico mi ha detto di continuare con esopral 40mg e basta.
Ad oggi soprattutto quando sono stressato e ansioso ho dolore al buco dello stomaco e retro sterno.
Ma cosa fare per migliorarla??? Il grado +-- che ritenete modesto cosa vuol dire che siamo agli inizia, che è una cosa più seria. E in futuro ogni quanto devo tenerla sottocontrollo?? Può bastare il gastropanel o è sempre meglio fare la gastroscopia??
Io sono terrorizzato che da un giorno all'altro mi ritrovo con un tumore, la testa continua a frullare........
Meglio se mi faccio seguire da un gastroenterologo o mi fido del medico di base???
Grazie come sempre della vs pazienza, disponibilità e professionalità.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si affidi pure al gastroenterologo ma si tranquillizzi sulla gastrite cronica. Si tratta di una normale evoluzione istologica della mucosa ( ...invecchiamo all'esterno e inviacchiamo all'interno !) ed è costante nei soggetti della sua età. Tale riscontro non merita controlli endoscopici futuri e la terapia va modulata sulla sua sintomatologia.

Cordialmente

[#14]
dopo
Utente
buona sera oggi sono andato dal dentista sto devitalizzando un dente, mi ha suggerito per ridurre il dolore di prendere per oggi e domani dell'oki, visto il mio precedente consulto, posso stare tranquillo o meglio se prendo una tachipirina??
Grazie
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' preferibile il secondo farmaco.

Saluti