Il virus helicobacter,

buonasera
circa 3 anni fà dopo una gastroscopia mi è stato diagnosticato una ernia iettale e il virus helicobacter, da quel momento ho fatto per 5 volte il trattamento con 2 antibiotici e inibitore, l'ultima circa 3 mesi fà, oggi mi è arrivato il risultato del breath test con il seguente risultato:
T0 DEL 13 PDB -23,46
T30-DEL 13 PDB - 7,74
DOB 15,72
la mia domanda è questa, possibile che dopo 5 trattamenti il virus è ancora li?
ci possono essere altre cause che provocano questo risultato del breath test?
grazie mille per le risposte
Manuel
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentilissimo,

è dimostrato che l'helicobacter non ha alcuna influenza sulla malattia da reflusso gastroesofageo. Con quali motivazioni sono prescritte continue terapie per eradicare l'HP (5 sono tante) ? Ci sono altre motivazioni oltre l'ernia iatale (ed il probabile reflusso) )

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la gentile risposta.
il medico mi prescrive antibiotico per eliminare l'HP e nonostante i 5 cicli di antibiotico il virus è ancora presente.
devo cambiare terapia.?
io a parte qualche bruciore di stomaco e gonfiore non ho altri sintomi..
quindi mi chiedo se devo continuare con queste cure fino alla completa scomparsa del virus
grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il mio consiglio è quello din non andare diero all'HP e cercare di eradicarlo a tutti i costi rischiando di ceare una resistenza ad antibiotici che potranno eventualmente essere utili un giorno per problematiche molto più importanti. Non c'è, nel suo caso (per i semplici disturbi che ha riferito) l'indicazione al trattamento dell'HP.

Legga l'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente

diciamo che la cosa che mi spaventa è l'aumento del rischio tumore, mio padre è deceduto a 59 anni per un tumore allo stomaco, questo è stato il motivo della mia gastoscopia.

grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora c'è un razionale. In questi casi l'indicazione per l'eradicazione è considerata. Dovrebbe però eseguire una gastroscopia con prelievi multipli a livello gastrico per valutare lo "stato di salute" della mucosa. Poi l'eradicazione può essere ottenuta con uno degli schemi indicati nell'articolo indicao nella mia precedente risposta. Un'altra possibilità e testare (mediante coltura) a quale antibiotico è sensibile l'HP.

Cordialmente