La ricerca dell'helicobacter pylori il risultato è 1.2 u/ml

buonasera volevo chiedere per mia zia 59 anni da 6 anni circa soffre di gastrite iperemica cronica,le capita di avere episodi di difficoltà digestive molto spesso pur assumendo un protettore gastrico(pantoprazolo) e un aiuto per la digestione(domperidone)ora il medico le ha fatto fare un prelievo del sangue per la ricerca dell'Helicobacter pylori il risultato è 1.2 U/ml da quel che capisco dai valori di riferimento risulta positivo è normale che ci sia questa positività?non è la prima volta che esegue la ricerca del batterio e risulta positiva,ma anche facendo cura antibiotica si puo ripresentare?cosa mi consigliate una visita gastroenterologica per modificare cura?grazie buonasera
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ho ben capito ha già fatto la cura per eliminare l'HP e adesso è ancora positiva. Dovrebbe valutare con un gastroenterologico la reale necessità di trattare nuovamente l'Helicobacter. Non sempre infatti è necessario il trattamento di eradicazione.

Le invio il link diun articolo di riferimento sul trattamento dell'Helicobacter.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se la ricerca dell' HP è positiva e se coesiste una patologia infiammatoria gastrica l'eradicazione è consigliabile. Certamente è consigliabile consultare il gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per le veloci risposte,si nel corso di questi sei anni ha fatto antibiotico per tre volte cercando di togliere il batterio ma si ripresenta,provvederò a sentire un gastroenterologo.grazie ancora