Il referto istologico è il seguente

A causa del sintomo riferito ho effettuato un esofagogastroduodenoscopia e successivo esame istologico in tre zone: Bulbo, Antro, Esofago.
Il referto istologico è il seguente:
Bulbo: nodulo di eterotopia di tipo gastrico fundico
Antro: Gastrite cronica di lieve entità con iperplasia foveolare riparativa
Esofago: Frammenti di mucosa della giunzione gastro-esofagea; l'epitelio squamoso è acantosico, con allungamento delle papille del corion; nella lamina propria è presente modica flogosi cronica; quadro compatibile con esofagite di lieve entità.

Potete dirmi cosa vuol dire. Grazie mille.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'esame istologico depone per una possibile malattia da reflusso che causa l'esofagite. Inoltre vi è una gastrite. Dell' antro ed è stato rimosso un polipo del duodeno,ma questo dovrebbe essere descritto nel referto della gastroscopia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Rossi, a seguito dell'esame di cui sopra, il mio medico mi ha prescritto un I.P.P. (Omeprazen) 40mg al giorno a digiuno per otto settimane.
Dall'esame del "bugiardino" il dosaggio e la durata mi sembrano eccessive.
Può darmi la sua opinione?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore se viene confermata la presenza di una malattia da reflusso esofageo la terapia con IPP è corretta e deve essere protratta.