Stomaco ostruito e mal funzionante

Salve, volevo esporvi un problema che mi è sorto lunedì 2 gennaio. E' da qualche mese che la mia alimentazione è molto abbondante e di solito mi alleno in palestra la sera non molto dopo cena (circa un' ora dopo, per cui non dò abbastanza tempo ai processi digestivi purtroppo, ma non ho altra scelta perchè torno la sera dall' università). Lunedì sera comunque mi sono allenato regolarmente dopo cena come al solito, faceva anche molto freddo. Sentivo il cibo ancora nello stomaco, ma pensavo fosse normale, visto che ogni volta che mi allenavo era non troppo tempo dopo cena. Fatto stà che martedì, il giorno dopo, sentivo (e sento tuttora) lo stomaco come se fosse intasato, ostruito, per cui anche il senso della fame veniva a mancare. Purtroppo non sono riuscito ancora a defecare e lo stomaco fa dei rumori abbastanza spesso, e non ho fame. Non sento dolori ma giramenti "da mal funzionamento". Questi giorni sto evitando di mangiare abbondante, ma quello che vi chiedo è: è una situazione che può tornare alla normalità da sola o c'è il rischio anche di dover ricorrere ai ferri? Consigli?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non c'è alcun rischio di ricorrere ai "ferri". Sicuramente il fare palestra dopo cena non è una buona soluzione. Tutto si sistemerà, ma deve fare un pò più di attenzione e trovare una diversa soluzione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto per la sua pronta risposta dottore. Buona serata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve dottore, devo dire che mangiando cibi con pochi grassi il problema era peggiorato: nel senso che, qualche giorno fa ho notato che, mangiando qualche tuorlo d' uovo, mandorle e frutta secca mi ero del tutto intasato,stomaco gonfio. Allora eliminando tali cibi ho riscontrato se non altro miglioramenti e dolori non ne ho mai avuti, nè prima nè dopo. Ho notato che lo stomaco fa dei movimenti anche quando non mangio nulla sulla parte sinistra(sotto lo sterno ma anche fino al basso addome,sempre sul lato sinistro), e le feci hanno un colore diverso da settimane fa, sono verdastro scuro (ho aumentato le fibre, e bevo molto).
Le ultime due cose: noto che sento freddo, specialmente alle gambe ed alle mani, ma ogni tanto non lo sento, e mi preoccupo facilmente.

Sono andato da un gastroenterologo ma non mi ha detto nulla di particolare.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ci vuole un miglior controllo dell'alimentazione ed eviti di guardare continuamente le feci (alla ricerca di cosa ?).

>> Le ultime due cose: noto che sento freddo, specialmente alle gambe ed alle mani, ma ogni tanto non lo sento, e mi preoccupo facilmente. <<<

E' un problema legato all'ansia e qui il medico può fare poco.

Cordialmente