Alitosi e ritardato svuotamento gastrico

Salve,
soffro di digestione ritardata, lingua bianca e soprattutto alitosi cronica da qualche anno. Dopo aver effettuato un consulto dal mio dentista di fiducia ho deciso di rivolgermi a un gastroenterologo.
In seguito ai vari accertamenti effettuati (studio svuotamento gastrico, ecografia fegato e vie biliari, gastroscopia), ho scoperto di avere un ritardato svuotamento gastrico; esofago infiammato e parte della parete dello stomaco con erosione.
Ho provato l'assunzione di Riopan gel e peridon ma non ho riscontrato gli effetti desiderati: continuo ad avere sensazione di amaro e bocca impastata.
E' possibile che l'alitosi dipenda dai problemi gastrici o le cose sono totalmente disgiunte ? Suggerite qualche rimedio o accertamento ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilisima,

l'alitosi solo raramente (1% circa) dipende da problemi gastrici e solitamente è legata ad un problema del cavo orale o del distretto ORL. Per lo svuotamento gastrico il domperidone potrebbe essere di aiuto a dose di 20 mg x 2.

Le invio alcuni miei articoli sul tema dell'alitosi che le potrebbero esserle di utilità:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1505-alito-pesante-lo-stomaco-non-c-entra.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.
Mi sembra di capire che lei tenda a scindere le due problematiche: alitosi e ritardato svuotamento gastrico.
Considerando che la visita dal dentista dovrebbe aver scongiurato qualsiasi problema legato al cavo orale, consiglia una visita dall'otorino nonostante non abbia altri sintomi ?