Uova scadute rischio?

salve a tutti, mia nonna ha fatto una torta in forno con mele e delle uova...solo che io mi sono accorto che le uove erano scadute da un pò...lei dice che non fa niente...alcune addirittura dal 19 dicembre, mentre altre c'era scritto la data di deposizione circa fine ottobre (non so se queste siano scadute)...non puzzavano ne erano sospette però il fatto che le abbia messe nella torta mi preoccupa un pò...io ne ho mangiate due fette così come mia nonna e sembrava buona anche se ancora un pò calda....ho sentito parlare di salmonella o roba varia dalle uova scadute....
Potete chiarirmi a che rischio mi sono sottoposto mangiando quel dolce?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La nonna è .... la nonna. E se dice così può stare tranquilla.

Le uova in pratica non scadono mai, e quando scadono ci si accorge immediatamente perché puzzano e il tuorlo si rompe. La nonna avrà attentamente valutato il buon stato delle uova ed ha fatto la torta.

La data di scadenza è indicativa ed entro la quale si consiglia di consumare perché il produttore si assume la responsabilità sulla durata di conservazione. Solitamente se si consumano oltre il periodo di scadenza non succede nulla. In caso contrario ... ci si accorgerà dopo qualche ora !!!!...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)