Lieve ureterocele bambini

gentili dottori, al mio bimbo in seguito a sintomi di urgenza urinaria da un eco fu evidenziato a settembre un lieve ureterocele , con reflusso vescicale e residuo di urine in vescica, in seguito a consulto da nefrologo e diagnosi di ipercalciuria eliminata l'assunzione di latte il sintomo è scomparso.Oggi a distanza di 3 mesi dall'eco di controllo risulta ancora un lieve ureterocele ma n n si evidenzia piu il reflusso mentre è ancora presente il residuo di urine dopo minzione.
Da cosa sono dovute queste cose e soprattutto è necessario intervenire? grazie e buon anno
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
sul reflusso vescico-ureterale con la crescita tutto dovrebbe normalizzarsi, cmq è bene tenerlo sotto controll.
Sulla questione del residuo di urine dopo minzione , data l'età non ci darei proprio importanza.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signora , non specifica l'età del suo bimbo. E' fondamentale evitare le infezioni urinarie facendo frequenti esami delle urine ,eventualmente usando anche gli stick urinari ed eseguendo dei periodici controlli ecografici ai reni e alla vescica per seguire l'evoluzione. Consulti un urologo pediatra .

Distinti saluti