Doppio distretto renale

buon di, il mio bimbo di 5 mesi ha subito intervento al reparto di urologia.
diagnosi pre intervento: megauretere sinistro.
diagnosi postintervento:idroureteronefrosi sx,doppio distretto renale sx parziale,lieve idroureteronefrosi destra,stenosi meato uretrale.
nel referto:si riscontra meato urinario puntiforme con aderenze balaniche,si procede a dilatazione uretra e meatoplastica uretrale x ammettere il cisto-uretroscopio.uretra posteriore normale,vescica aspetto normale. ostio urterale destro puntiforme,cateterizzato.alla pielografia modica dilatazione dell uretere iliaco dopo tratto ristretto di 10mm lungh.cateterismo ureterale sx con nsondino e pielografia ascendente.reperto mega-dolico-uretere sx con duplicazione ureterale a livello dell uretere iliaco a circa 6 cm dall ostio ureterale con dilatazione simmetrica sei 2 ureteri prossimali e delle 2 pelvi renali.tratto ristretto lungo 6-7 mm.dilatazione del tratto distale dell uretere sx con sondino.
diagnosi alla dimissione: megauretere sinistro e doppio distretto pieloureterale sinistro incompleto.

mi e' stato dettto di fare ecografia tra un mese per capire se intervento effettuato a risolto il problema oppure tra 6-9 mesi effettuare intervento chirurgico per sistemare doppio uretere che non permette di far defluire urina che ristagna nel rene sx.
segue cura antibitica con augmentin
ha eseguito cum che risultava negativa x reflussi vescicoureterali e scintigrafia renale con mag3 che ha mostrato stasi urinaria pieloureterale non ostruttiva sx con percentuale relativa di clearance pari al 52% rene sx e al 48% rene destro.

domande:
e' risolvibile? questa anomalia al rene sx nonostante da scintigrafia si riscontra funzionalita' puo creare problemi in futuro?avra vita normale con un doppio uretere?e consigliabile intervenire su doppio uretere? una mia prossima gravidanza puo essere soggetta allo stesso problema? e' una malattia congenita?in futuro mio figlio puo avere problemi?
per favore ho bigosno di un vostro consulto.sono una mamma molto preoccupata...
per favore inoltre possibile avere info su medico che risponde per poi avere un consulto privato.
grazie.

[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Chiaramente è un problema da affrontare nel campo della urologia pediatrica. Comunque in merito alle sue domande:
1) Il megadolicouretere è una situazione di dilatazione dell'apparato urinario congenita che non può risolversi spontaneamente cioè il rene rimarra sempre gonfio.

2)Potrebbe anche non creare problemi in futuro ma è necessario monitorizzare la situazione nel tempo

3)L'intervento per correggere un megadolicouretere è un pò controverso nell'ambito urologico specie se il rene "scarica" bene come nel caso del suo figliuolo (paradossalmente funziona in termini percentuali più del rene controlaterale). La valutazione di un eventuale intervento chirurgico è resa ancora più complessa dalla presenza di un doppio distretto incompleto che rende l'intervento stesso ancora più complesso dal punto di vista tecnico.

4)Sì è una malattia congenita

5)E' una situazione che va monitorata nel tempo e non si può fare una previsione riguardo a ciò che accadrà durante lo sviluppo fisico (il rischio è che possa essere predisposto ad infezioni urinarie o a peggioramento della funzionalità renale che potrebbe anche non verificarsi).

6)Sarà necessario valutare quanto abbia influnezato la stenosi del meato uretrale esterno, attualmente corretto chirurgicamente, nello sviluppo di questo quadro clinico.

P.S.: Quanto sopra esposto rappresenta una valutazione approssimativa del quadro clinico che normalmente richiederebbe una attenta visualizzazione di tuttgli gli esami eseguiti.

Cordiali saluti
Gino Scalese