Perdite di urina in bambino di 9 anni

Stasera Vi scrivo non per me ma per il mio nipotino di 9 anni. Da circa 1 settimana ha iniziato ad avere questo problema che è per lui motivo di forte imbarazzo. Succede che, quando va in bagno a fare pipì, dopo averla fatta, si tira su le mutandine e i pantaloni ma dopo pochi minuti si sente bagnato e si accorge di aver "perso" un pò di urina. La mamma lo ha portato subito dal pediatra che ha fatto delle analisi delle urine da cui non ha riscontrato nulla di preoccupante, gli ha detto di stare tranquilla e aspettare .... Il bambino è spaventato in quanto non si accorge di nulla e quindi capisce di non poter controllare questa cosa. Per ora stiamo cercando di minimizzare il problema ma intanto vorremmo avere qualche indicazione su cosa potrebbe essere e se è il caso di fare ulteriori accertamenti.
Nel ringraziare anticipatamente per l'attenzione invio a tutto lo STAFF di MEDICI l'augurio di un FELICE ANNO NUOVO!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

Da questa postazione poco possiamo capire del problema lamentato dal suo nipotino.

Problema irritativo, infiammatorio, neurologico, psicologico od altro.

Se già fatte le valutazioni colturali sulle urine potrebbe essere utile sentire un esperto urologo e con lui decidere se completare le indagini con una attenta valutazione ecografica ed eventualmente un uroflussogramma registrato.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la cortese risposta.
Effettivamente mi rendo conto che il sintomo descritto è un pò troppo vago per avere diagnosi precise, tuttavia speravo in una risposta tranquillizzante. Comunque seguiremo sicuramente i suoi preziosi consigli per approfondire il problema. Le farò sapere.
Grazie ancora e buon anno.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non bisogna mai drammatizzare ma neppure sottovalutare sintomi descritti via email e non tipici.

Sentito almeno il vostro medico di fiducia poi ci aggiorni, se lo desidera.

Cordiali saluti.