Ora vorrei chiedervi se secondo voi può trattarsi di idrocele e se tale intervento è comune

Buongiorno a tutti voi,

vorrei porvi una domanda in quanto in età infantile ho subito un intervento di asportazione del testicolo in quanto di dimensioni troppo grosse e schiacciando l'altro testicolo rischiava di danneggiarlo.
Ora vorrei chiedervi se secondo voi può trattarsi di idrocele e se tale intervento è comune oppure no.
In aggiunta vorrei chiedervi se con un solo testicolo le funzioni riproduttive sono perfettamente uguale anche sopra i 30 anni.

Ricordo che 15 anni fa ho fatto una risonanza magnetica di controllo all'addome ed al testicolo ed è risultato tutto normale.

Vi ringrazio in anticipo per i vostri gentili consulti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
presumo vi siano lacune nella sua storia clinica: che nessun testicolo può schiacciare l' altro. Magari una copia della cartella clinica sarebbe chiarificatrice. Personalmente uno spermiogramma e visita da esperto collega sono necessarie per capire qualche cosa. In linea teorica l' asportazione di un testicolo non ha effetti sulla fertilità, ma aggrava la infertilità già presente.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gent,ssmo Dott. Cavallini,

La ringrazio molto per la sua risposta. In effetti ho si alcune lacune sulla mia passata storia clinica, in quanto ricordo solo cosa mi fu stato detto dal dottore, spiegandomi che la dimensione del testicolo era diventata troppo grosso e rischiava di non favorire il corretto passaggio di sangue al secondo testicolo.
Comunque provvederò ad ottenere una cartella clinica in modo da fornirle maggiori dettagli.
Le vorrei inoltre domandare se nel caso il problema era dovuto ad altre motivazioni si ha un vantaggio legato al fatto che è stato asportato prima dei 15 mesi di vita.
Inoltre quali sono le cause per la quale ad un neonato viene asportato il testicolo?

La ringrazio per la sua gentilezza
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Condivido le perplessità del collega sulla diagnosi che hanno portato ad una orchiectomia .
Un monorchide non ha deficit ormonali o di fertilità.
Le cause più frequenti sulla ochiectomia in un neonato possono essere una torsione del testicolo o altre che a me sembra superfluo elencare onde non innescare timori infondati.Buona l'idea della cartella clinica da richiedere.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gent.ssmi Dottori,

In seguito alla mia richiesta di informazione mi sono informato e la cause è stata una mancato formazione del testicolo destro.

Ora sto vivendo nell'angoscia più totale in quanto penso che posso essere sterile.

Vorrei chiedervi dato che il testicolo sinistro si è formato e non ho nessun problema secondo voi posso essere sterile?

Vi ringrazio e vi chiedo se potete rispondermi appena possibile

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Le probabilità che sia sterile sono leggermente più alte rispetto alla normalità.
Cmq eventualmente se ha sospetto ne parli con il medico curante ed esegua uno spermiogramma .Riguardo all'intervento subito se si fosse trattato di una genesia non sarebbe stato operato perchè agenesia vuol dire mancanza congenita, probabilmente di trattava di un testicolo atrofico e non è la stessa cosa; questo per complezza di informazione.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentillissimo Dottor Mallus,

Sono stato operato in quanto si pensava fosse un testicolo ritenuto, ma non è stato trovato nessun testicolo e all'età di 10 anni circa ho fatto una serie di radiografia al fine di capire se si era sviluppato ma nessuna traccia.

Secondo lei le probabilità aumentano ancora di più?

Lo sperma non presenta anomalie, in ogni modo martedì andrò a fare una visita andrologica e chiederà di fare uno spermiogramma.

Cordiali Saluti

La ringrazio per la celere risposta
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
in maniera impercettibile possono aumentare.
Un testicolo è più che sufficiente per procreare sempre che sia sano come dovrebbe essere.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mi scuso ancora per l'insistenza, quindi questo tipo di patologia ha meno probabilità di causare sterilità rispetto al criptorchidismo?

La ringrazio nuovamente

Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Il suoi da quanto ho capito è criptorchiodia che può causare alterazioni della fertilità. Faccia esame seminale.