Post operatorio di eversione della vaginale non trattato adeguatamente?

Buon Giorno,
Un po di tempo fa (circa 5 anni) sono stato operato con il trattamento della eversione della vaginale a causa di un idrocele. Dopo l'operazione mi è stato applicato un tubo di drenaggio tolto dopo una degenza di 12h circa.
A causa dell'intervento (e di quello di varicocele) il testicolo sinistro è aumentato di volume e dopo un paio di giorni il primario ha controllato con un ecografia la situazione senza sapersi spiegare il motivo, dicendomi che era qualcosa legato alle membrane, inoltre attenendomi a quanto detto da lui, non era presente neanche liquido.
Quindi attualmente il testicolo è ancora a quelle dimensioni senza causarmi dolori o fastidi se nn quelli dovuti al peso.
Dovrei preoccuparmi? a cosa vado in contro? potrebbe essere orchite?
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, dalla sua descrizione sembrerebbe trattarsi di un edema dei tegumenti cioè delle strutture che formano la parete scrotale. Senza vederla è difficile dire di più. Potrebbe comunque esssere utile l'utilizzo di un sospensorio e l'assunzione di antinfiammatori
Codiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposa,
in questo caso il gonfiore è reversibile?
Per agevolare lo specialista (diverso da quello che mi ha operato) al fine della diagnosi sono sufficienti l'ecografia e lo spermiogramma? o c'è bisogno d'altro?

Ma adesso mi viene una domanda, cosa giustifica l'aumento di volume?

[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gli esami sono sufficienti
Vediamo l'esito ed in base al risultato si potrà stabilire il decorso successivo
Cordiali saluti