Enuresi notturna

Buongiorno, mio figlio ha14 anni e ancora fa la pipì a letto. Quando aveva 6 anni il problema sembrava risolto, ma con la nascita del fratello è riapparso in modo più pesante. Ora è un problema, sopratutto se va a letto innervosito per un qualsiasi motivo, sicuramente si sveglia bagnato. Entrambi i genitori hanno fatto la pipì a letto fino agli 11 anni circa. Abbiamo effettuato l'esame completo urine ma risulta tutto ok. A chi mi posso rivolgere per poter risolvere il problema? Ringrazio per l'interesse.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora, sembra vi sia un rapporto tra il disturbo di Suo figlio e la nascita del fratellino (quando è avvenuta?). Probabilmente la ripresa dell'enuresi è un modo che il ragazzo inconsciamente mette in atto per protestare contro qualcosa che lo mette a disagio (forse molte attenzioni al piccolo e poco o nulla al grandicello). Direi che una buona messa a punto - per sicurezza - la potreste ottenere nel più vicino servizio di urologia, chiedendo fin da subito se non sia il caso di sentire il parere di uno psicologo. Anche i comportamenti e le attenzioni dei genitori potrebbero essere in tal caso oggetto della discussione. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
La nascita del fratello è avvenuta oramai 8 anni fa... Comunque seguirò il suo prezioso consiglio provando ad affrontare il problema su vari fronti, grazie ancora.
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
8 + 6 = 14: quindi il problema si è risolto solo per un breve periodo suppongo. Non si demoralizzi comunque, perchè oltre al possibile disagio (che mi sembra poco significativo a questo punto dato il fatto che il fratello ha 8 anni!), rimane la familiarità. Il consiglio di una visita urologica rimane invariato. Cordialissimi saluti ancora