Intervento chirurgico ernia iatale da scivolamento

Cari Medici,

grazie mille per essere entrato/a nel mio post

Sono un ragazzo di 28 anni, soffro da 8 anni di reflusso gastro esofageo con ernia iatale da scivolamneto di 1,5cm di diametro, diagnosticata con gastroscopia eseguita il 27/06/2009, causata da un cattivo utilizzo del mio diaframma studiano canto lirico
i miei sintomi sono:
1) dolore parte centrale dello stomaco, con presenza di una specie di pallino
2) sensazione di corpo estraneo in gola
3) bruciore esofago
4) fuoriuscite di materiale gastrico dalla bocca

sto seguendo una terapia a base di lansoprazolo da 15mg senza risultati soddisfacenti

Questo problema purtroppo non mi permette una vita normale:
1) molto spesso a lavoro devo stare seduto e mi succede che mi addormento sulla sedia in quanto non posso assolutamnte bere caffè
2) a volte ho la gola molto irritata a cuasa dei reflussi acidi e ho difficolta a parlare
3) a volte non posso bere neanche acqua a causa del dolore fortissimo che ho al petto
4) non posso uscire con amici per un bere un drink
Già ho postato precedentemente qui su medicitalia una questione simile e mi è stato riferito che l'intervento chirurgico è possibile quando
1) il paziente è giovane e non vuole prendere medicine per tutta la sua vita
2) il paziente ha regurgito e non può controllarlo con i medicinali
3) o quando il paziente decide di fare l'intervento per sua scelta
Mi confermate cio?

Io adesso vivo a Stafford (Inghilterra) da 20mesi, ho chiesto al mio medico qui un nuovo test in quanto l'ultimo l'ho fatto nel 2009 come sopraccitato
Questo medico mi ha prescritto una analisi delle feci le quali sono in attesa di risposta

le mie domande sono:
1) se chiedo questo intervento chirurgico in Italia lo dovrei pagere o è mutuabile?
2) Se Sì, quanto mi costerebbe?
2) posso fare nuovi test qui in inghilterra e utilizzarli gli stessi in Italia?

Qualsiasi ulteriore informazione a riguardo sarà ben accetta

Grazie mille in anticipo per l'aiuto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>>1) se chiedo questo intervento chirurgico in Italia lo dovrei pagere o è mutuabile?
2) Se Sì, quanto mi costerebbe?
2) posso fare nuovi test qui in inghilterra e utilizzarli gli stessi in Italia?

Gentilissimo,

riprendendo il consulto precedente e leggendo le sue ultime considerazioni credo che lei faccia parte di quella categoria di pazienti che avrebbero corretta indicazione all'intervento chirurgico. Ovviamente, valutando se ha eseguito correttamente la terapia medica e considerando i pro ed i contro della chirurgia.

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-dell-apparato-digerente/954-reflusso-gastroesofageo-terapia-medica-o-chirurgica.html

L'intervento in Italia lo si può eseguire in ospedale e quindi con il Sistema Sanitario Nazionale. Non è assolutamente necessario rivolgersi alle strutture private. E' importante però effettuare, prima di decidere l'intervento, lo studio funzionale dell'esofago mediante pH-manoimpedenzometria esofagea. Ritengo tale esame indispensabile al fine della corretta valutazione della sua patologia. L'indagine può essere eseguita dove si trova ed i risultati sono considerati validi anche in Italia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore

chiederò al mio medico qui anche questo test pH-manoimpedenzometria esofagea

ho letto tutte le informazioni che mi ha mandato soprattutto riguardo quel link allegato e sono state veramente interessantissime

molto probabilmente La ricontatterò di nuovo sperando di non disturbare

Le auguro un felice anno nuovo
e Grazie veramente DI CUORE per il suo tempo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquillo che non mi disturberà e vedrà che troverà la soluzione al suo problema.

Mi aggiorni come può ed Auguri di Buon Anno.