Frammenti di vetro

Buongiorno,

avrei bisogno di un piccolo consulto, per poter star tranquillo.
Mi è stata regalata una damigiana in vetro di 5 litri di olio extra vergine di oliva,
nell'aprire il tappo mi son accorto che tutto il bordo era "scheggiato" e mancavano
anche piccoli frammenti, ho messo l'olio nelle bottiglie con un colino, e mi chiedevo se
i frammenti che eventulamente potrebbero passare possano essere dannosi.

grazie mille emi scuso se può sembra banale come richiesta

Buon anno
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore non deve assolutamente preoccuparsi. non succederebbe nulla anche se micro frammenti dovessero essere ingeriti.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma non potrebbero "confccarsi" nelle pareti dello stomaco o altra parte? per filtrare meglio colino o canovaccio?

grazie e buon anno ancora
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non vedo proprio motivi di preoccupazione va benissimo filtrare col colino.
[#4]
dopo
Utente
Quindi microscopici frammenti di vetro non hanno NESSUNA possibilità di infilarsi nelle pareti del tratto bocca-retto? sono preoccupato (ipocondriaco credo) e non so se gettar via tutto per non farmi più problemi.

grazie ancora e buona domenica
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Come le ho già detto è inverosimile che tali frammenti possano causare problemi anche se ingeriti. L'intestino è capace di eliminare tali frammenti senza danneggiamento.
[#6]
dopo
Utente
per intestino s'intende tutto l'apparato digerente? ma siamo delle macchine perfette...
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

come le ha ripetutamente detto il dott. Rossi i piccoli frammenti di vetro "scivolano" sulla mucosa e vengono eliminati. I "veri" corpi estranei, che possono determinare qualche danno, sono ben diversi come potrà leggere nell'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/769-corpi-estranei-nel-tratto-gastrointestinale-come-intervenire.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)