Rapporti affettivi
Buongiorno,
vorrei esporre la mia situazione.
Sono molto innamorata del mio ragazzo e soffro molto perchè Lui non mi bacia mai.
non lo fa e non l'ha mai fatto. Sembrerà una cosa stupida ma nonostante Lui mi dimostri affetto in altri mille modi, io non capisco cosa lo blocchi nel baciarmi appassionatamente.
Io che ritengo il bacio un elemento essenziale di affetto e di sessualità, non me ne faccio una ragione.
Ho provato a parlarne con Lui ma nega l'evidenza e allora mi dà un bacio sforzato per dimostrarmi il contrario...
Devo dire che anche il suo desiderio sessuale nei miei confronti non è mai stato molto
manifestato.
Eppure il nostro rapporto funziona e ci vogliamo molto bene.
Grazie per la vostra disponibilità

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza, se in ambito famigliare alcune pratiche (il bacio, la carezza, l'abbraccio) sono dei tabù, è probabile che questi possano trasmettersi anche nella relazione di coppia.
Il suo ragazzo, probabilmente, dovrà essere rieducato con il suo aiuto, asponendolo, gradatamente, a questi comportamenti tabù.
Lei dovrà solo avere pazienza.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Giuseppina Ribaudo Psicologo
gentilissima,
posso chiederLe da quanto tempo sta insieme a questo ragazzo?
e cosa intende per "il nostro rapporto funziona"?
Dr.ssa Giuseppina  Ribaudo
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
molte persone ritengono più intimo un bacio appassionato che il coito e hanno più remore nel lasciarsi andare ad esso.
Ha ragione nel sostenere che un bacio di questo tipo sia un elemento essenziale nella sessualità, ma non tutti siamo fatti allo stesso modo e desideriamo le medesime cose. Può essere che al suo ragazzo non piaccia particolarmente o che davvero sia solo necessaria una sorta di "educazione" al bacio.
Oppure ci possono essere motivazioni più prosaiche, come quella del compagno di una mia ex paziente che non la baciava (si è infine scoperto) perché lui aveva trascurato un po' troppo le cure odontoiatriche e se ne vergognava: tutto si è risolto convincendolo a recarsi dal dentista!
Oltre alla questione dei baci, scrive però anche che il desiderio da parte del suo ragazzo non è così vivace: è sempre stato così? Anche su questo vi siete già confrontati?
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#4]
Utente
Vi ringrazio molto per la vostra attenzione.
Sto con questo ragazzo dal 2006 e da un anno circa conviviamo.
Effettivamente lui proviene da una famiglia dove le manifestazioni affettive non sono proprio cosi' evidenti ma del resto neanche nella mia famiglia lo erano.
Quando dico che il nostro rapporto funziona intendo che da parte mia e credo anche da parte sua c'è un sentimento di volersi bene sottinteso.
Abbiamo progetti in comune, parliamo tanto, contiamo l'uno sull'altro.
Sul discorso sessualità ci siamo confrontati più volte perchè l'ho voluto io.
Lui sembra che eviti, che non voglia parlarne e quando gli manifesto il suo "anti-desiderio" nega e chiude il discorso.
A volte mi dice che più glielo dico più Lui si blocca e lo faccio sentire in colpa.
Allora ho smesso di dirlo.
Passa il tempo ma le cose rimangono uguali.
Cerco di non prendermela, ma a volte è proprio difficile.
Vi ringrazio
Saluti
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Mi perdoni la schiettezza, ma a me "un sentimento di volersi bene sottinteso" mette un po' di tristezza.....
Certo che è difficile non prendersela se ci si costringe a vivere una bella relazione solo "potenzialmente" e non in pienezza e soddisfazione!
Certo che Lei gli vuole bene, che avete progetti in comune e che contate l'uno sull'altro, ma tutto ciò sarebbe identico anche con un amica!
Se veramente Lei ha desiderio di vivere una sessualità differente con il suo compagno, non si arrenda alla sua passività, ma lo sproni (per il bene della relazione) ad affrontare l'argomento. Se da soli non trovate una via comune su cui incontrarvi, rivolgetevi ad uno psicologo che vi affianchi in questo cammino.
Cordiali saluti.
[#6]
Utente
Grazie per la tempestività con la quale mi ha risposto.
Accetto il consiglio, proverò ancora ad affrontare l'argomento.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
senza conoscere le dinamiche della vostra coppia è complesso poterle essere d'aiuto, il bacio però è il primo elemento di una relazione d'amore, parli ancora con il suo fidanzato, così avrà modo di chiarire ulteriormente.
Le allego un mio articolo sul bacio.
cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#8]
Psicologo
Gentile utente,
non sempre l'affetto e l'intesa caratteriale sono elementi sufficilenti per far crescere una relazione d'amore solida e matura. Altre componenti altrettanto importanti devono entrare in gioco, come la passione, il trasporto, l'attrazione..
E' evidente che nel vostro rapporto qualcosa non va, ma in maniera telematica non si può stabilire in modo chiaro la natura delle vostre carenze.. molte domande restano ancora senza risposta. Ad esempio..
Come mai il suo ragazzo non la bacia? Può dipendere da diversi fattori tra cui un insufficiente attrazione fisica o un eccessivo coinvolgimento da cui scaturisce un blocco emotivo. E inoltre.. quale è il suo ruolo in tutto questo?
Tenga presente che in una coppia gli errori spesso si commettono reciprocamente. Bisognerebbe anche chiedersi se tale dinamica è alimentata da una sua insicurezza a livello fisico/emotivo che la spinge ad un bisogno di attenzioni maggiore rispetto a quello che il suo ragazzo riesca ad esternare. Questi dubbi andrebbero chiariti con un esperto.
Sicuramente un elemento di disturbo mina la vostra serenità. Vi consiglio di rivolgervi ad uno psicoterapeuta di coppia per capire le problematiche e iniziare a risolverle. Se tra voi c'è dialogo non avrete problemi a confrontarvi. In bocca al lupo