Peso stomaco

Gentili dottori, scrivo in merito ad un problema di mia zia che mi angoscia. E' una donna di 55 anni, molto molto in carne(90 Kg) e con cattiva alimentazione (ha fame nervosa,mangia in fretta e mangia di tutto e male). Il problema è che circa 10 gg fa ha cominciato a sentire una sensazione di freddo all'interno dello stomaco ed ora è come se avesse sempre un peso all'imbocco dello stomaco che gli sparisce quando mangia per poi ripresentarsi. Si sente gonfia come se non digerisse e inoltre rutta (scusate il termine ) spessissimo. Sono molto preoccupata, io ,come sempre, penso subito al peggio....il dottore le ha prescritto vari esami del sangue,le ha tastato lo stomaco ma ha detto che è morbido. Per il resto non presenta nausee,vomito o dolore, solo ha la sensazione di diver andare in bagno e magari non fa niente, ma comunque va ogni giorno e non presenta diarrea o altro,fa tutto normale.
Vi prego di dirmi, perchè ho molta paura, a cosa possono correlarsi questi sintomi? potrebbe anche essere una cosa da niente? Prima di pensare a qualcosa di grave ci sono molte cose che potrebbero essere?
Il medico ha detto che su degli esami del sangue c'è anche una voce per vedeere se sia celiachia...ma darebbe questi sintomi?
Vi prego rispondetemi perchè sono proprio in angoscia,ho molta molta paura
vi ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora il sintomo descritto è molto vago per cui non è possibile ipotizzare quale ne sia la causa. Se pero il problema dovesse permanere sarà necessaria una gastroscopia per valutare se esiste una patologia a carico del tratto digestivo superiore. Inoltre il sintomo non è indicativo di celiachia

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
lo so che è vago come sintomo e so che non può dirmi cosa esattamente sia, vorrei cercare di calmarmi sapendo che potrebbe essere collegato magari ad un reflusso,una gastrite, un ernia iatale o qualche altro disturbo lieve. Voglio dire che forse, prima di pensare a qualcosa di grave come faccio sempre, dovrei pensare che sia una cosa più semplice?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È certamente possibile che il sintomo descritto sia attribuibile a una patologia infiammatoria ,ma solo una visita e una gastroscopia potranno chiarire tutto.