Celiachia e dieta

Salve, sono ragazzo di 25 anni, la scorsa settimana, dopo mesi di disturbi, mi è stata diagnosticata la celiachia tramite esami del sangue (anticorpi, IGA)

Ho mangiato per 5 giorni senza glutine (o almeno credo di non averlo assunto se non involutamente) ma ho smesso la dieta in quanto dovrò eseguire gastroscopia con biopsia a breve.

In questi soli 5 giorni di dieta non sono scomparsi i miei sintomi (stanchezza, diarrea e dolori addominali).

Volevo sapere se il periodo è stato troppo breve, mi hanno detto che ci si sente meglio da subito anche se l'intestino si regolarizza con diversi mesi di dieta.

Sono un po' preoccupato dal fatto di non aver avuto nessun beneficio in questi giorni.

E' tutto normale?

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il periodo di sospensione dal glutine è stato troppo breve. Attenda la gastroscopia e vedrà, attenendosi successivamente alla dieta senza gkutine, che i benefici ci saranno.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
ok, grazie

volevo solo un suo parere sulla mia diarrea.

Frequente (più volte al giorno)
Colore marrone scuro o a volte simile ad un arancione con piccoli filamenti scuri.
A volte quasi completamente liquida.
preceduta da dolori intestinali.

Grazie e buon lavoro.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente è legata alla patologia di base. Si faccia presecrivere dal suo medico qualche antidiarroico e dei probiotici. Può anche essere utile della diosmectite.

[#4]
dopo
Utente
Stamattina era presente del sangue rosso nelle feci. E' legato alla celiachia e alla dieta non ancora iniziata?

Devo preoccuparmi?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente è legato alla diarrea. Se si tratta di un episodio isolato potrebbe essere legato alle emorroidi.

[#6]
dopo
Utente
Le feci sono rossicce/arancioni da mesi, anche oggi. Però ieri ho visto proprio sangue rosso liquido. Capisco che può essere legato alla diarrea.
Ma questo significa che il mio intestino perde sangue da tempo?
Come si spiega il fatto che la diarrea può far sanguinare?
L'intestino è "ferito" in qualche punto?
E' pericolosa questa cosa?

Ho scoperto di essere celiaco da solo 10 giorni e la settimana prossima avrò la gastroscopia con biopsia.

Grazie anticipatamente.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sanguinamento, nel suo caso, potrebbe essere legato alle emorroidi, irritate dalla diarrea. In alcune circostanze (coliti ulcerative) ci può essere diarrea e sangue in quanto la mucosa presenta delle erosioni, ossia delle piccole lesioni di continuo della mucosa che con una terapia specifica possono guarire.

[#8]
dopo
Utente
Salve, oggi ho eseguito gastroscopia con biopsia:

il referto dice:
esame condotto fino alla seconda porzione duodenale
esofago nella norma
ernia iatale da scivolamento
linea Z irregolare
reflusso biliare nello stomaco
nessuna lesione nello stomaco
aspetto nodulare del bulbo duodenale
seconda porzione duodenale con mucosa a mosaico e "scalloping" delle pliche.

La dottoressa mi ha solo detto che il quadro corrisponde con il sospetto di celiachia.

Dell'ernia iatale ne ero già a conoscenza.

Vorrei dei chiarimenti su questo testo per me incomprensibile (scivolamento, linea Z irregolare, reflusso biliare, aspetto nodulare, mosaico e scalloping) e sapere se ci sono dei motivi di preoccupazione.

La prossima visita specialistica sarà tra un mese.

Oggi inizio la dieta senza glutine.

Grazie anticipatamente, cordiali saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>scivolamento, linea Z irregolare <<

Terminologia endoscopica che indica un'ernia iatale.

<<reflusso biliare <<

E' la bile nel lume gastrico che proviene dal duodeno un'alterazione della motilità gastrica (può essere utile qualche farmaco per favorire lo svuotamento gastrico).

>> nodulare, mosaico e scalloping <<

E' l'aspetto endoscopico della mucosa nel paziente celiaco..

Auguroni

[#10]
dopo
Utente
Salve,
eseguo una dieta senza glutine da 2 settimane, ma ancora spossatezza (muscolare, mentale, mal di testa e puntini neri davanti agli occhi), diarrea e dolori addominali resistono. Ho notato che le feci sono a chiazze chiare (quasi bianche), cosa può essere? sono molto preoccupato sia per questo tipo di feci sia perchè la dieta non sta dando alcun risultato. Tutto ciò si protrae da 8 mesi...

Dalle analisi del sangue ho le antiglutaminasi a 167 e il riferto della gastroscopia lo può leggere sopra.
Il risultato della biopsia per l'eventuiale conferma della celiachia, lo avrò tra 10 giorni.

Che cosa ne pensa? Io vivo terrorizzato dal fatto che posso avere qualcosa di molto grave.

Attendo risposta, grazie di cuore
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve continuare con dieta senza glutine e non deve pensare ad altre problematiche. Comunque è importante che venga seguito da un gastroenterologop.

Saluti

[#12]
dopo
Utente
Salve, ho ritirato il referto della biopsia.

Malattia celiaca di tipo 3B-3C secondo la scala di Marsh.

Sono 30 giorni che mangio senza glutine, ma non ho ancora ricevuto benefici.

Spossatezza, mal di testa, stanchezza muscolare e senso di svenimento continuano ad accompagnarmi ogni giorno.

Che cosa ne pensa?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve valutate con il suo medico se ci sono altri fattori che possano contribuire alle sue condizioni generali.
[#14]
dopo
Utente
Ho una visita specialistica tra pochi giorni. Lo riferirò sicuramente.

In generale è normale che i miglioramenti non siano ancora arrivati?

Cordiali saluti
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Può rientrare un ritardo nella normalizzazione.
[#16]
dopo
Utente
Salve il mio medico mi ha consigliato in questo periodo in cui stiamo attendendo i risultati della dieta senza glutine, del compresse effervescenti per integrare vitamina B.
Sto notando acidità in bocca nelle ore serali, può esserci correlazione? è vero che le compresse effervescenti portano ulcere ed emorraggie gastriche? io
ho anche una piccola ernia iatale.
Eventualmente so che ci sono degli "sciroppi " biologici che integrano ferro e vitamina B.

Che cosa ne pensa dottore?

Grazie di cuore
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I danni a livello gastrico (ulcere, ecc.) possono essere dati da farmaci antiinfiammatori (acido acetil salicilico, nimesulide, ecc. ) ma non certo le vitamine.