Affetta da celiachia a maggio di quest'anno

Buon giorno.
Sono stata diagnosticata come affetta da celiachia a maggio di quest'anno. Ho iniziato subito la dieta e rifatto gli esami a fine ottobre. Gli anticorpi della gliadina sono scesi notevolmente, l'unico dato che non era corretto era la ferretina che era 10. Nonostante la mia dieta, sono sempre eternamente stanca (soprattutto dal pomeriggio in avanti), ho notevoli difficoltà a ricordarmi le cose, a concentrarmi e appena faccio un piccolo sforzo mi sento i muscoli che si indolenziscono. E' normale? Quando ho scoperto di questa mia malattia ero quasi contenta perchè pensavo che almeno avrei risolto la mia spossatezza.... e invece non è cambiato niente.
Spero che mi possiate aiutare. Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora, per poter dare una risposta occorre sapere se al momento della diagnosi vi era anemia e se oggi è corretta.ha eseguito una gastroscopia con il prelievo dei villi? se si è stata eseguita al momento della diagnosi iniziale? Ed ora è stata ripetuta? Sarebbe importante avere tutte le notizie cliniche per poter dare un parere. Certamente però il gastroenterologo che la segue potrà essere molto più preciso ed efficace.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
quando sono stata diagnosticata ho fatto la biopsia con il seguente referto:
-quadro istotlogico compatibile con diagnosi cronica atrofica in malattia celiaca grado 3c;
Architettura: piatta;
Villi: atrofia severa;
Rapporto villo/cripta: ridotto;
Cripte: iperplastiche;
Linfociti intraepitali: aumentati (50 per cento)
Enterociti: ridotti in altezza, vacuolizzati,brush border alterato;
Lamina propria: edema, incremento di linfociti, di plasmacellule, di eosinofili, presenza di granulociti.
La ferretina era 8 mentre il ferro era a posto.
Ho un medico dell'ospedale che mi segue, ma l'unico cosa che mi ha detto di fare e di assumere il ferro e fare la dieta. Devo rifare gli esami ad aprile.
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il cosigli è di chiedere al curante di controllare l'emocromo per accertare la situazione dell'anemia.Tenga presente che esistono centri per i malati di Celiachia dove potrà trovare i consigli e le strategie per controllare ogni particolare della dieta.
[#4]
dopo
Utente
OK. GRAZIE