Difficoltà evacuazione feci.

Alcune volte riscontro delle difficoltà nell’evacuazione delle feci, ho la sensazione che lo sfintere anale sia rigido e che non si dilati adeguatamente per consentire il passaggio delle stesse.
Da una mia analisi, mediante palpazione, ho constatato la presenza all’interno dell’orifizio anale di un piccolo rigonfiamento, della grandezza di un fagiolo, al tatto abbastanza morbido. Il rigonfiamento è quasi sparito del tutto dopo una quindicina di minuti dalla defecazione.

Quali accertamenti posso effettuare per sincerarmi della natura del problema e porre in atto le cure adeguate?

La ringrazio anticipatamente per la risposta e porgo distinti saluti,
PC
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia fondamentale una visita proctologica per valutare le caratteristiche e la natura della formazione (emorroide, polipo fibroso ?). Lo stesso specialista valuterà se il problema stipsi è condizionato da tale formazione oppure se c'è necessità di ulteriori accertamenti o accorgimenti (alimentazione, stile di vita, ecc.) per la correzione della stipsi.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)