Il lattosio, solitamente

Egregi Dottori salve,
il giorno 13/12 devo sottopormi al Breath test al lattosio, sono già andata a ritirare le istruzioni su come dovrò alimentarmi nei giorni precedenti l'esame, ma non leggo da che giorno devo sospendere l'assunzione di alimenti contenenti lattosio, c'è scritto che tre giorn prima devo eviatare legumi come lenticchie ecc ma non il lattosio, solitamente da che giorno lo si sospende? Grazie, M.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Normalmente dal giorno prima dell'esame alcuni alimenti sevono essere sospesi e tra questi tutti i derivati del latte, Le consiglio però di sentire il laboratorio che effettuerà l'esame.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

nell'articolo al link troverà le indicazioni necessarie per il BT:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Ringrazio sia il Dottor Rossi e il Dottor Cosentino per le loro celeri e cortesi risposte, ho letto l'articolo del Dottor Cosentino, ma non ho letto se possono essere assunti alimenti contenenti lattosio nei giorni precedenti l'esame. Venerdì sera ad esempio, potrei mangiare la pizza margherita,ovvero quattro giorni prima dell'esame? Grazie mille, M.
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
può mangiare normalmente nei giorni precedenti al test. Non deve assumere farmaci nei sete giorni precedenti, in particolare fermenti lattici, antibiotici o lassativi. Il test richiede un digiuno da otto ore almeno e la sera prima è consigliabile un pasto leggero senza carboidrati.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie Dr Scuotto per la risposta, mi fa piacere che potrò mangiare la pizza margherita senza problemi ed alimentarmi normalmente nei giorni precedenti. Credevo che essendo il breath test al lattosio dovessi sospendere latte latticini ecc i giorni precedenti ora sono più tranquilla grazie ancora e buon lavoro.