Diverticoli e aerofagismo

Gent.imo Dott. premetto che ho 46 anni. Dal mese di settembre ho iniziato a soffrire di stipsi considerato che sono sempre stato molto regolare nelle evacuazioni. In seguito sento sempre la pancia molto gonfia, specie al mattino, e qualsiasi alimento o bevanda assumo dopo circa 2/3 ore risale aria in bocca (rutti) a varie riprese. Ho eseguito prima l'esame del sangue occulto nelle feci con esito negativo, poi una ecografia addominale completa la quale ha evidenziato in particolare una notevole distensione meteorica. Infine ho eseguito la colonscopia con la seguente diagnosi: il sigma è sede di malattia diverticolare complicata dalla presenza di anse fortemente angolate e scarsamente mobili come per periviscerite. Il medico che l'ha eseguita mi ha solo consigliato di prendere in modo frequente del lassativo. Sinceramente ancora non ho ben capito l'entità del mio problema e cosa in realtà dovrei fare sia come ulteriori eventuali accertamenti o cure maggiormente specifiche, tipo dieta alimentare, etc. Gradirei una sua opinione e/o consigli. Grazie anticipatamente per la gentile risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

soffre di diverticolosi (problematica frequentissima con l'avanzare dell'età) e di stipsi. I disturbi che riferisce sono proprio legati ad un alvo non regolare e probabilmente anche ad una forma di colon irritabile. Il consiglio è prendere delle fibre , tipo psyllium associato eventualmente del polietilenglicole, in modo da favorire l'evacuazione. Per il meteorismo può assumere prodotti a base di carbone vegetale o di simeticone.

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la gentile e rapida risposta.
Cordiali saluti.