La colonscopia totale che risulto' tutta negtiva salvorari diverticoli del sigma ai quali il medico

Egr. prof. mi scusi se disturbo ancora, ma non saprei a chi rivolgermi. Le spiego. Come vedra' ho gia avuto diversi contatti con Voi perche' delle Vs. risposte mi fido. Questi contatti indicano anhe il fatto che sono abbastanza fobico del colon. La mia storia clinica la conosce quindi e' inutile ripeterla. Volevo chiederLe un parere e un consiglio. Io ogni mattina vado in bagno regolarmente. Quando a volte le feci sono poche prendo oltre al VSL anche , la sera, del Sollievo pur sapendo che mi fa' male. Ebbene l'altra sera l'ho preso ed ieri pomeriggio sono andato un'altra volta in bagno, ma sentivo che non ero a posto. Comunque ho passato tutta la giornata senza altri problemi. Stamani mi sono svegliato alle 6 come faccio ormai per abitudine e dopo circa 15 minuti che ero sveglio ho cominciato a avvertire degli "strizzoni " in pancia e la voglia di evacuare. Sono andato in bagno e mi sono liberato facendo abbastanza feci con dei filamenti di muco chiaro. Le premetto che questa situazione non e' la prima volta che mi succede. In trent'anni di fastidi al colon ho avuto queste situazioni tante volte. Fu' per questo che il mio medico mi mando' a fare la colonscopia totale che risulto' tutta negtiva salvorari diverticoli del sigma ai quali il medico non diede importanza data l'eta' che avevo (56) Di solito in Questi casi prendo il VSL e del Rifacol. Le mi chiedera' perche' allora Le scrivo. Perche' purtroppo la mia ansia e' talmente radicata e continua che devo parlarne con qualcuno. A lei chiedo di spiegarmi il perche' di questi fenomeni ,che il mio medico indirizza nell'ambito della vasta gamma di disturbi del Colon Irritabile, se il Sollievo puo' entrarci e quindi e' meglio che non lo prenda piu'. Vorrei sapere cosa pensa Lei e un Suo consiglio. Le faccio presente che io mangio molta verdura in special modo insalata e pomodori Le Sarei veramente grato se volesse darmi una risposta e i Suoi consigli . Grazie di avermi ascoltato anche di sabato dove di solito non sai a chi rivolgerti anche solo per parlare e tranquillizzarti Saluti A.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

conosco bene la sua storia che è "lineare" come quella di tutte le persone "normali", come è lei. Il problema è che spesso si fa prendere dalla fobia di avere "qualcosa". Lasci i farmaci che nel suo caso non hanno alcuna indicazione e continui pure con la normale e sana alimentazione che sta facendo. Il nostro intestino risponde a quello che mangiamo ma a volte è bizzarro e risponde "fin troppo" alle nostre paure.

Un buon fine settimana

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie e un buon fine settimana anche a lei con tutta la mia stima A.