Stitichezza protratta

Salve gentili dottori,
richiamo la vostra attezione perchè non so realmente più cosa fare.
Da circa 4-5 anni soffro di una stitichezza che mi impedisce di vivere una vita normale motivo per il quale rivolgendomi circa un anno fa a uno specialista , ho intrapreso una dieta a base di fibre(crusca alimentare 2 volte al dì) .
La cosa sembrava funzionare all inizio ma è da 6 mesi circa che la crusca non mi aiuta più di tanto anzi sembra che sia peggiorato il problema.
Non so più cosa fare è davvero una cosa molto fastidiosa e invalidante...devo sospettare qualcosa di più serio? organico? e cosa posso fare nell immediato per migliorare la defecazione?
vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Difficile dirlo a distanza ma sicuramente alla sua eta' è meglio affrontare il problema prima che peggiori ulteriormente, sicuramente iniziando con una visita gastroenterologica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it