Cosa ne pensate?

Gentili Drr.ii All'interno della mia famiglia c'e' mio figlio maggiore che ha preso la strada di seguire regole di alimentazione tutte determinate da letture di medici tipo il dr. john a. Mc. Dougall che con il Suo libro " guarisci il tuo apparato digerente" lo sta' influenzando in maniera che non mangia piu' carne di nessun tipo, salumi, latte, formaggi e tutti gli alimenti animali. Sta tentando di convincere anche me - che pure sono gia' abbastanza vegetariano - sta tentando dicevo di convincermi che i problemi del mio colon irritabile sono legati al fatto che io un po' di quei cibi li mangio. Mi ha anche fatto leggere la parte dove questo Dr. (che sembra sia il medico di Clinton) dove dice che lui consiglia di fare una colonscopia fra i 55 e i 60 anni e se il risultato e' negativo di non rifarla piu' perche' il tempo fra la formazione del polipo e la sua cancerizzazione e' di circa 15 anni ma sopratutto visto che il 90% dei polipi nasce in questa fascia di eta' se non ci sono allora e' tutto ok. PER CONCLUDERE GENTILI DOTTORI SARESTE COSI' GENTILI DI DARMI UN VOSTRO PARERE SU QUANTO SOPRA E SE IL SUDDETTO MEDICO E' UN CIARLATANO (AMMESSO CHE VOI LO CONOSCIATE) OPPURE UN FONDO DI VERITA' C'E' VI SAREI VERAMENTE GRATO DI UNA VOSTRA LEZIONE IN MERITO. GRAZIE. NB: VI CHIEDO QUESTO PERCHE' - FORSE RISULTERA' ANCHE A VOI C'E' UN PROLIFERARE DI QUESTI LIBRI E MOLTE PERSONE LI LEGGONO.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> consiglia di fare una colonscopia fra i 55 e i 60 anni e se il risultato e' negativo di non rifarla piu' perche' il tempo fra la formazione del polipo e la sua cancerizzazione e' di circa 15 anni ma sopratutto visto che il 90% dei polipi nasce in questa fascia di eta' se non ci sono allora e' tutto ok.<<

Gentilissimo,

in questa affermazione c'è realmente, con qualche variante, un fondo di verità. Il programma nazionale dello screening del cancro colorettale prevede una colonscopia nei soggetti di 50 anni che presentano il sangue occulto positivo. Se la colonscopia è negativa si consigliano controlli a 5 anni del sangue occulto ( e ripetizione della colonscopia se il test è positivo). E' reale che il percorso dei polipi dallo loro comparsa alla eventuale trasformazione maligna è di circa 15 anni.

Una modifica a tale programma è dato dalla diagnosi di polipi alla prima colonscopia e della eventuale familiarità per cancro colorettale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. in effetti e' quello che ha anche scritto lei in uno dei Suoi articoli. E' quindi plausibile di rifare la colonscopia a 10 anni dalla prima se non c'e' familiarita' e se la prima e stata negativa. Mi sembra un buon tempo di intervallo. Lei che dice' ? Grazie, Lei e' molto gentile. Ma questo Prof. Mc. Dougall l'aveva mai sentito nominare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mai sentito parlare del Prof. Mc. Dougall !

saluti