Polipectomia.

Gentile dottore,
a seguito di sangue occulto nelle feci il giorno 30/01/2012 ho eseguito una colonscopia.
Referto:
esame condotto fino al cieco. Normale aspetto della mucosa rettale con patttern vascolare normalmente rappresentato. Al sigma distale, a circa 20 cm dall'OA.si osserva una neoformazione peduncolata,di circa 1,5 cm, che viene asportata con ansa diatermica e recuperata per es, istologico. Assenza di altre lesioni macroscopicamente osservabili a carico del rimanente tratto esplorato.
Conclusioni:
Neoformazione polipoide peduncolata del sigma in attesa di definizione istologica.
Esame istocitopatologico.
Descrizione macrocscopica:
Polipo di cm 1,5 di diametro con peduncolo di cm 0,6 di lunghezza. In toto.
Diagnosi istopatologica:
Adenoma tubulo-villoso con displasia di alto grado. Margine di resezione indenne.
Il medico che ha effettuato l'intervento mi ha consigliato il controllo fra un anno.
Un chirurgo ongologo intestinale mi consiglia una nuova colonscopia non ad un anno ma tra otto mesi.
La prego di di chiarirmi la mia situazione ed a cosa vado in contro nel futuro.
Nel ringraziarla porgo distinti saluti
Una donna in ansia.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se il margine di resezione ê indenne non vi sono problemi per cui il controllo andrà eseguito tra un anno.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Adenoma tubulo-villoso con displasia di alto grado. Margine di resezione indenne.<<

Gentilissima,

non si faccia prendere dal panico perchè l'ìstologia è chiarissima:; si tratta di un POLIPO DEL TUTTO BENIGNO.

Displasia grave indica il più alto grado di alterazione cellulare, ma sempre considerata come lesione benigna.

I gradi di lesione benigna sono: displasia lieve, media e grave. L'evoluzione successiva del polipo, se non rimosso, sarebbe stata il passaggio a carcinoma invasivo.

Le invio per chiarezza un articolo sul "Polipo cancerizzato":

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1008-il-polipo-maligno-cancerizzato-del-colon.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
vi ringrazio molto per la sollecitudine delle vostre risposte, che mi
tranquillizzano moltisimo, stavo infatti per cadere in depressione.
Chiedo soltanto se è bene che il controllo lo anticipo agli otto mesi
oppure tranquillamente fra un anno.
Vi ringrazio di cuore
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è alcun motivo di anticiparlo.

Auguroni