Antibiotico e recrudescenza ibs?

GENTILI MEDICI,per una sospetta faringite postinfluenzale(che si e' accavallata a problemi di reflusso)ho preso,per soli 2 giorni,il panacef(cefaclor),per giunta quello pediatrico,a dosi piene per adulti,ovviamente.orbene,adesso per contattare il medico di famiglia se ne riparla lunedi',ma rivedo in me quella sintomatologia dell'IBS che mi ero tolto di mezzo da un paio di mesi oramai.ossia meteorismo abbondante e un po' maleodorante,dolenzia in colon alto,a volte a dx altre a sx.nei mesi scorsi varie analisi,anche mirate,ed anamnesi dettagliate del gastroenterologo hanno escluso MICI,ma con quest' antibiotico si ripresentano tali sintomi.si dice che il colon irritabile derivi piu' che altro dalla psiche,ma vedo,facendo un associazione,che il precedente periodo con questi sintomi era nato dall'assunzione di farmaci(in quel caso trimebutina maleato-debridat).che pensare?grazie.distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

può trattarsi probabbilmente di una reazione al farmaco che ha portato ad un risveglio del suo colon irritabile. Assuma dei fermenti lattici e prodotti per il meteorismo (simeticone, carbone vegetale).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ma il rischio clostridium difficile c'e'?io comunque l'ho sospeso subito ai primi sintomi l'antibiotico
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi del Clostridium sono diarrea acquosa e frequente (tre o più volte al giorno, per diversi giorni), mal di pancia o dolore addominale. Non credo sia la sua sintomatologia.

Saluti