Alvo irregolare e nausea

Egregio Dottore,
a ottobre ho cominciato ad avvertire alvo irregolare per la quale ho fatto un ciclo inutile di fermenti lattici. Poco dopo ho iniziato ad avvertire una sensazione di puntura di spilli all’uretra lontano dalla minzione.
Benchè avessi interpretato questo problema come un riflesso del colon, mi sono sottoposto a visita urologica, esame urine (negative) e tamponi uretrali (positività all’ ureaplasma urealyticum che dovrò eradicare).
Intorno a metà dicembre ho avuto un episodio di diarrea durato un paio di giorni con numerose scariche e leggero rialzo febbrile. Da allora i sintomi sono peggiorati e hanno colpito anche lo stomaco con dolori ,sensazione di peso e gonfiore all’epigastro, rigurgito e leggera nausea. Il tutto è durato circa 10 giorni. Dopodiché i sintomi allo stomaco sono regrediti lasciando però invariati i sintomi intestinali con alvo irregolare, feci brucianti, gonfiore,sensazione di svuotamento incompleto e lievi dolori. Mi sono allora sottoposto a visita gastroenterologica da cui non è emerso nulla di rilevante se non un infezione da virus e la conferma del fatto che soffro di MRGE (come da gastroscopia effettuata nel 2009) e colon irritabile. L’esame parassitologico delle feci è negativo. L’assunzione, prescrittami dal medico, di Normix non ha dato alcun effetto.
A metà gennaio, dopo chesi era ripresentata ala nausea il medico mi ha prescritto una ecografia all’addome (negativa) e mi ha prescritto 5 gocce di Citalopram e mesalazina (2 compresse al gg.). Da allora la sintomatologia all’intestino è migliorata con alvo più regolare. Le feci sono un po’ più chiare del solito, c’è presenza di gas, ma non si tratta di disturbi significativi. Il problema è rimane lo stomaco con nausea praticamente tutti i giorni, sensazione di pienezza e rigurgiti. Il Levopraid, che assumo regolarmente prima dei due pasti principali, migliora i sintomi, ma la digestione è difficile e molto lenta. Dopo il pranzo la nausea ricompare. Il sonno è disturbato, calo ponderale di circa un paio di chili, stanchezza generale. Ho effettuato nel 2009 test per Helicobacter (negativo) e colonscopia all’età di 45 anni a luglio 2006 per dolori all’addome con esito negativo (diagnosi intestino irritabile).L’ultimo test per il sangue occulto (negativo) è di Aprile 2011.
L’emocromo con formula leucocitaria , bilirubina, fosfatasi alcalina, e gli altri valori epatici sono normali.
Ho attraversato un lungo periodo di stress da maggio 2011 fino a fine anno, ma poiché la sintomatologia a carico dello stomaco perdura, stavo valutando l’eventualità di ulteriori esami.
Volevo gentilmente conoscere la sua opinione in merito.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fra tutti questi accertamenti ha eseguito una colonscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

l'unica colonscopia eseguita è stata quella di luglio 2006. Negli anni successivi ho effettuato sempre la ricerca del sangue occulto.

Se, alla luce dei sintomi, mi conferma la necessità di ripeterla provvederò a richiederla al mio medico.

cordiali saluti