La ferritina leggermente bassa

Ho 50 anni e negli ultimi esami da donatore del sangue hanno trovato la ferritina leggermente bassa ( tornando indietro nel mio archivio nel 2007 era 4 volte tanto).
All'ultima donazione mi hanno prelevato solo il plasma per evitare di abbassarla ancora.
Sto per fare un esame dell feci per cercare sangue occulto dovuto a emoraggia interna.
Nel frattempo pensavo di prendere un supplemento di ferro. Il problema sta nel fatto che suggeriscono di mangiare agrumi in quanto la vitamina C ne facilita l'assorbimento.
Avendo l'ernia iattale, non posso, devo stare attento alla dieta per evitare dolori e bruciori.
Per cui chiedo che cosa posso fare ?
Per quanto tempo devo assumere supplementi di ferro perchè abbiano effetto misurabile?
La carenza di ferritina puo' essere una concausa della mancanza di forza fisica, una specie di spossatezza continua che ho sempre sentito da quando ero giovane al punto da dover evitare prolungati sforzi fisici ?
Infine, devo smettere di donare il sangue, che mi dispiacerebbe non poco ?
[#1]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
Ma l'emocromo e la sideremia come si comportano? E l'esame del sangue occulto nelle feci come è andato? L'ernia jatale anche senza gastro-esogagite può determinare perdita inapparente di sangue. Le riserve di ferro(ferritina) vanno ricostituite farmacologicamente quando significativamente ridotte associando un'alimentazione adeguata( che la vit.C favorisca l'assorbimento ?! può essere sostituita da quella che si trova in altri alimenti vegetali,non esclusivamente agrumi)

Dr. emanuele meli

[#2]
dopo
Utente

Gentile Dr. Meli,

ecco i risultati delle analisi:

sangue occulto nelle feci - negativo

emocromo: -
leucociti 5.65 - eritrociti 5.11 - emoglobina 15.3 -
ematocrito 44.3 - vol cellulare medio 86.7 - RDW 14 - Piastrine 180 -
neutrofili 58.7 percento - linfociti 32.7 pc - monociti 5.3 pc - eosinofili 2.8 pc - basofili 0.5 pc.
reticolociti 0.6 percento (valori normali 0.7 - 1.6)
Ferro 135 (59-158)
Ferritina 33.9 ( 30 - 400 Roche modular E170)

Grazie per la cortese risposta.

[#3]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
Le analisi vanno bene;non ha nulla da temere; faccia una dieta equilibrata col giusto contenuto di carne.