Polipi intestinali

Gentili dottori, scrivo perchè a mio papà (64 anni, sedentario, un pò in sovrappeso ed ex fumatore) tramite il programma di screening per il tumore al colon-retto è stata riscontrata la presenza di sangue occulto nelle feci.
Ha subito effettuato una colonscopia e gli è stato asportato un polipo della dimensione di un chicco di riso e gli è stata riscontrata una ragade anale.
Il medico ha detto che si può stare tranquilli e che dovrà fare una nuova colonscopia tra 5 anni, tuttavia per prassi il polipo asportato è attualmente in fase di analisi istologica.
Sono un pò preoccupata e ho alcune domande da porre in merito:

1) può un polipo così piccolo essere la causa del sangue occulto riscontrato nelle feci?

2) il medico ha detto che si può stare tranquilli perchè, anche senza esame istologico, è possibile intuire (da forma, colore, ecc) se il polipo è o meno maligno?

3) se invece il polipo fosse maligno, significherebbe che mio papà ha un tumore maligno all'intestino, con tutto quello che ciò comporta?

4) conoscenti mi hanno detto che se il polipo fosse maligno il fatto stesso che sia stato subito asportato è già garanzia di aver eliminato il grosso del problema (fermo restano la necessità di ripetere i controlli): è vero?

Vi ringrazio per le risposte che vorrete fornirmi e ringrazio anche lo Stato che ha promosso questo programma di screening fondamentale per la nostra salute!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora le minime dimensioni del polipo sono da ritenere fattore prognostico favorevole. L'esame istologico pero sarà dirimente. Inoltre l'esame istologico dirà se l'asportazione è stata completa qualunque fosse la diagnosi. Stia assolutamente serena.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Alle prime tre domande la risposta e' si.Alla quarta,no.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
vi ringrazio per la rapidissima risposta!

Quindi il fatto che le dimensioni siano piccole e che il medico, a un primo sguardo, lo abbia considerato benigno è un buon segno, meno male.

Attendiamo comunque l'esito dell'esame istologico (dovrebbe arrivare la prossima settimana).

Se fosse maligno (speriamo di no), il fatto che sia comunque molto piccolo può significare che si è scoperto in tempo per essere curato?

Anche mia mamma (64 anni) si è sottoposta all'esame di screening del sangue occulto nelle feci ed è risultata negativa: vuol dire che lei non dovrà fare la colonscopia o comunque, a partire da una certa età, è necessario farla lo stesso?

Vi ringrazio tanto!
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esatto, Si certo. Se sua mamma è asintomatica, non ha familiarità o fattori di rischio non è indicato farla in base agli attuali criteri dei programmi di screening.Prego
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore.
Vi aggiornerò sull'esito dell'esame istologico di mio papà e nel frattempo leggo della colonscopia robotica.
Ho 33 anni e spero che se/quando toccherà a me controllare l'intestino la tecnologia abbia inventato un metodo indolore per questo tipo di esame (che mi spaventa tanto quanto una gastroscopia).
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La colonscopia 'classica' eseguita con adeguata sedazione E' un esame indolore.
[#7]
dopo
Utente
Gentili dottori, visto che siete stati così gentili nel rispondermi con piacere vi informo che l'esame istologico del polipo intestinale asportato a mio papà ha dato esito negativo.

Mi sorge solo una curiosità; in presenza di ragadi anali, l'esame del sangue occulto delle feci potrebbe comunque dare esito positivo, anche in assenza di polipi o altro?

Ancora grazie di tutto!
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo.
SI certo, è possibile.
Prego
[#9]
dopo
Utente
Dottore, La ringrazio per la Sua sempre cortese disponibilità!