Polipo colon ascendente

Egr. Dott.ri
In seguito ad uno stato di stipsi cronica ho fatto tra l'altro la colonscopia e mi hanno dato questo referto:

Buona la toilette intestinale.
Il colonscopio è inserito sino al fondo cecale.
Nell'ascendente prossimale presenza di polipo sessile delle dimensioni di circa 5 mm escisso con ansa diatermica e non recuprato.
Esenti da aspetti endoscopici patologici i restanti segmenti colici.
Discreta congestione dei vasi del plesso emorroidario

Che mi ha lasciato due dubbi:
1) nell'immagine che seguivo durante l'esame mi pareva evidente che il polipo era con condolo e non sessile
2) se è stato escisso perchè non lo hanno recuperato per l'esame istologico

Il medico che l'ha eseguito mi ha risposto che era piccolo e di solito non si fa l'esame istologico essendo di natura benigna.
Ho forti dubbi in merito, tanto che ho deciso di assumere altri due litri di selg per tentare di evacuarlo. Attendo ora l'esito di questo tentativo!
Nel caso dovessi evacuarlo cosa mi consigliate di fare?
E se non viene via, posso pensare anche che in realtà non sia stato escisso nulla?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,
un polipo di 5 mm solitamente non da alcun problema e se avesse avuto caratteristiche anomale i colleghi lo avrebbero rilevato. Può succedere, come è successo, che dopo l'escissione il polipo si perda nel lume e non si resca a recuperarlo. Se lei è in grado di recuperarlo, dopo l'ulteriore bevuta, lo porti ad analizzare. Qualora non riuscisse non credo ci siano motivi di preoccupazione sulla natura della piccola formazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Premesso che ritengo improbabile il recupero nel materiale fecale di un polipo di 5mm,se dovesse riuscirci lo faccia esaminare.In caso di mancato recupero,per sua tranquillità,potrebbe eseguire un'altra colonscopia nel corso della quale si effettua un prelievo bioptico nella sede di impianto del polipo escisso.Ciò è possibile se non è trascorso troppo tempo dall'asportazione,altrimenti la cicatrice non è più evidenziabile.Chiaramente è il Collega endoscopista che in base all'aspetto macroscopico del polipo,deve stabilire se è necessaria o meno la biopsia che le suggerisco.Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica