Ferrograd e sangue occulto

Buon giorno,
cercherò di essere più sintetico possibile.

In occasione di una delle periodiche donazioni di sangue mi sono stati rilevati bassi valori di ferro (24 su un range 59-158) e ferritina (9 su un range 30-400); le donazioni mi sono quindi state sospese.

Il medico di famiglia mi ha prescritto una cura con Ferrograd e la ricerca del sangue occulto nelle feci (tre campioni), senza specificare le tempistiche con cui eseguirle.

Ho ricevuto oggi il primo dei tre risultati, ed il valore è stato di > 1.000 su un range da 0 a 40, cosa che mi ha profondamente turbato.

Premesso che all'età di 45 anni una colonscopia di controllo è comunque da effettuare, e dato un lievissimo e sporadico problema di emorroidi (non verificatosi nei giorni dei test), mi domando se il valore superiore a 1.000 (che mi pare enormemente alto) può essere o meno causato dalla cura a base di Ferrograd.

Il primo prelievo, quello di cui ho appena ricevuto i risultati, è stato eseguito dopo circa quattro giorni dall'inizio della cura (1 compressa al giorno la mattina a digiuno).

Grazie mille

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore la presenza di sangue occulto nelle feci impone l'esecuzione della colonscopia.non ci dice pero se ha eseguito un emocromo ed il risultato.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
desidero ringraziarLa per il rapido riscontro.

In occasione dell'ultima donazione di plasma (non portata a termine per la bassa emoglobina) i valori fuori scala sono risultati i seguenti:

Ferro 24 (59-158)
Proteina C reatt. PCR 0,56 (fino a 0,50)
Emoglobina 10,7 (13,5-18)
Ematocrito 33,8 (40-54)
Vol.corpusc. 72,1 (80-96)
Cont.Emog. corp.medio 22,8 (27-32)
Conc.Emog. corp.media 31,7 (32-36)
G.Eosinofili 10,5 (fino a 7)

Inoltre
VES 59 (fino a 25)
IgE 649 (50-120)
Ferritina 9

Per quanto riguarda gli eosinofili, questi in ogni donazione sono sempre stati alti da diversi anni; sono stati sempre ritenuti legati ad allergia alle graminacee (di cui in passato ho sempre sofferto, anche se con l'età è calata).

Aggiungo al quadro generale una lieve ernia iatale diagnosticata quattro anni fa ma con scarsissimi sintomi, ed alcuni rigonfiamenti al colon ascendente che riscontro da circa otto mesi (a seguito di ecogragfia eseguita il mese scorso dovuti, pare, a cattive abitudini alimentari ed "aria", e niente altro).

Il valore di sange occulto superiore a 1.000 è da ritenersi esageratamente alto ? La terapia a base di ferro contestuale all'esecuzione dei test può esserne la causa ?

La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Vi è una anemizzazione da perdita.tale perdita è verosimile che dipenda da un problema intestinale. L'ernia iatale può causare il sanguinamento,così come le emorroidi,ma è importante escludere altre fonti di perdita ematica.
[#4]
dopo
Utente
Attenderò i risultati del secondo e terzo esame (che mi aspetto simili al primo), ed in ogni caso mi attivo da subito con il medico di famiglia per l'esecuzione della colonscopia.

Gentile dottore, mille grazie di nuovo.

[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se crede dia notizie.
[#6]
dopo
Utente
Senz'altro, ho la colonscopia fissata per il 27/2 (e non nascondo un po' di timore per l'esame).

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Molto bene. ci aggiorneremo dopo l'esame.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
questo il risultato dell'esame di quieta mattina.

"Esame condotto fino alla valvola ileo-cecale dove si apprezza mucosa vegetante di consistenza soffice e facilmente sanguinante su cui si eseguono bx multiple (Flogosi ?). Non si segnalano altre lesioni mucose a carico dei restanti segmenti colici esplorati. Si consiglia completamento diagnostico mediante TAC addome con mdc in attesa di istologico".

Mi è stata quindi consigliata una TAC con prioprità; questa "priorità" mi fa un po' preoccupare.

Mi è stata fatta, dopo circa un'ora, anche una ecografia che, oltre alla sostanziale normalità sulle varie parti dell'addome, ha poi confermato:

"Lo studio con sonda lineare della regione cecale conferma la presenza di lieve ispessimento a carico della valcola ileo-cecale con aspetto ipertrofico per la quale appare comunque indicato completamento diagnostico mediante TC addome con mezzo di contrasto".

Entrambi i medici non hanno per il momento escluso nessuna possibile causa, neoplastica o meno, di tale situazione, demandando tutto alla TAC e ad eventuale ulteriore colonscopia più approfondita.

Secondo il medico di base, che nel frattempo ho interpellato, la TAC non sarebbe stata necessaria, e comunque non con urgenza; la "sofficità" dell'ispessimento pare porti ad escludere la possibilità di neoplasia che, a 45 anni, ritengo di non poter escludere.

Sono in procinto di prenotare la TAC preceduta da protidogramma+creatininemia.

La ringrazio, nel frattempo, per un suo cortese parere in merito.

Grazie mille

[#9]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La TC cetamente deve essere fatta. Saranno gli esiti istologici delle biopsie a dire di cosa si tratta. Potrebbe essere un polipo villoso se così fosse dovrebbe essere asportato anche se benigno per il problema del sanguinamento.
[#10]
dopo
Utente
Dunque, da quello che ho capito in occasione di entrambe le visite:
- l'endoscopio non ha potuto spingersi oltre la valvola ileo-cecale;
- la TC servirà per vedere oltre l'ispessimento della stessa;
- la biopsia serve per determinare la natura dell'ispessimento.

Poichè di "polipo villoso" durante le visite non si è mai parlato ne deduco che questo, l'ispessimento della valvola la mucosa vegetante siano in realtà la stessa cosa ?

Spero di non contravvenire ad alcuna delle regole del forum postando un link anonimo alle foto:

http://postimage.org/image/ndotp7xd9/

Grazie di nuovo
[#11]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'aspetto dello foto sembrerebbe una mucosa edematosa di tipo infiammatorio.Non resta che attendere l'esito delle biopsie.
[#12]
dopo
Utente
Seppur con un po' di ritardo, a causa degli eventi, questo l'aggiornamento.

In data 6 marzo, l'esito della biopsia era il seguente:
Reperto suggestivo di adenocarcinoma

In data 12 marzo sono stato ricoverato per TC addome completo e del torace con MD, ed in data 14 marzo sono stato sottoposto ad intervento di Emicolectomia destra laparoscopica che ha avuto buon esito. In data 19 marzo (ieri) avendo seguito il protocollo fast track, sono stato regolarmente dimesso.

Pur essendo in ottima forma, non nascondo un po' di preoccupazione per due passi dell'esito della TC che dicono: "...Fegato con minute diffuse focalità ipodense compatibili con lesioni di tipo cistico" e "...presenza di micronoduli al LIsn in sede mantellare laterale e posteriore le cui esigue dimensioni non ne consentono sicura tipizzazione TC".

Chiarirò la questione in occasione della visita oncologica che ho già prenotata per fine mese, o eventualmente con la opportuna sezione del forum.

La ringrazio in anticipo per un Suo cortese parere.

Molti cordiali saluti.

[#13]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I micronoduli riscontrati sono sotto il potere risolutivo della TC per cui sarà necessario ripetere l'esame tra qualche mese. Importante però è l'esame istologico della lesione asportata e dei relativi linfonodi.
[#14]
dopo
Utente
Non mancherò di condividere i risultati dell'esame istologico.

Nel frattempo Le chiedo se, ad una settimana esatta dall'intervento, è normale la presenza di feci semiliquide o comunque non formate (non saprei bene come definirle).

Come avviene il ritorno alla normalità della funzione ?

All'atto della dimissione ospedaliera purtroppo questo aspetto non è stato affrontato; mi è stato genericamente raccomandato di seguire per una decina di giorni una dieta magra a base di pasta e carni bianche, evitando verdura frutta ed ogni tipo di fibre.

Grazie
[#15]
dopo
Utente
Questo il risultato dell'esame istologico.

ESAME MACROSCOPICO
Ileo terminale di 6cm (A1; margine di resezione ileale). Cieco-colon destro di 19 cm. (B1: margine di resezione colico) con neoplasia a placca ulcerata di 4x3,5cm a 1 cm di distanza dal margine di resezione colico (T1-3). Appendice di 7,5 cm. (C1: margine + fondo; C2-3: appendice in toto). Omento di 12x8 cm con spessore fino a 0,5 cm privo di lesioni macrospocipcamente evidenti (O1). Linfonodi ileocolici (NC1-8).

DIAGNOSI
Tipo istologico: adenocarcinoma (T1-3).
Grado istologico: scarsamente differenziato (G3 su 4) con ampia componente necrotica (60%).
Estensione dell'invasione tumorale: infiltrante il tessuto adiposo periviscerale.
Pattern di crescita tumorale: infiltrativo.
Invasione vascolare: assente.
Invasione perineurale: assente.
Tumor budding: presente.
Infiltrato linfocitario peritumorale: presente.
Infiltrato linfocitario intratumorale: presente.
Margini di resezione chirurgica ileale e colico indenni da infiltrazione neoplastica (A1; B1).
Appendice morfologicamente nella norma (C1-3).
Omento morfologicamente nella norma (O19).
Stato dei linfonodi: un linfonodo con metastasi di adenocarcinoma (NC1) su trentotto con iperplasia reattiva (NC1-8).

Da quello che ho capito, e comunque in attesa della visita oncologica, la situazione pare a questo punto tutto sommato acettabile in quanto l'unico dei trentotto linfonodi interessati lo è soltanto marginalmente. Per cui c'è da aspettarsi una terapia di modesta entità e durata per considerare chiuso l'episodio.

Ferma restando ovviamente la necessità, d'ora in avanti, di eseguire frequenti controlli per prevenire possibili recidive.

Grazie mille di nuovo per l'aiuto.

[#16]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il fatto che risulti un solo linfonodo interessato è indubbiamente positivo. Per quanto riguarda la terapia adiuvanti edil relativo protocollo sarà lo specialista oncologo andare le opportune indicazioni.