Utente 112XXX
bsera a tutti, mia suocera ha 73 anni e da circa un mese e mezzo non mangia più e dice di avere dei dolori allo stomaco, con diarrea. E' diabetica e ipertesa, e ha uno stato di demenza senile che sta avanzando. L'emoglolbina è arrivata a 9.3/9.4 per questo abbiamo deciso di farla ricoverare al Campus biomdico di tricoria Roma.
Hanno fatto dopo due giorni, colonscopia e gastroscopia: la colon ha rilevato un piccolo polipo che hanno direttamente tolto, mentre per la gastro stiamo aspettando l'esame istologico. Ieri le hanno fatto la TAC addominale che ha rilevato un'embolia polmonare (piccola) che stanno già curando con la leparina.Le mie domande sono: come può venire un trombo mentre già stava facendo il clexane?l'emoglobina bassa denota un'emorragia da qualche parte?se si, da dove, se la colon non ha rilevato niente di particolarmente grave(dice il dottore) e altrettanto la gastro?adesso vogliono farle il prelievo del midollo, è molto doloroso...perchè lei non ce la fa più, è molto debole e non riesce nemmeno più a bere perchè rigurgida. La diarrea sembra essersi arrestata, ma ora dice che vuole morire. Con la testa diciamo che ci sta, tranne che per sporadici momenti che non ricorda le cose, ma tuttosommato è abbastanza vigile.
Potete aiutarmi nel capire o nel suggerire ai dottori che cosa potrebbe essere?Mi hanno anche detto che potrebbe essere un tumore, ma dove? Non riescono a capire. Vi ringrazio davvero. In passato mi avete aiutato moltissimo per mio padre ed è per questo che vi scrivo.
Debby.

[#1] dopo  
Dr. Lucio Pennetti

32% attività
4% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)

Rank MI+ 52
Iscritto dal 2009
Gentile utente,un calo dell'emoglobina insieme a sideremia bassa,ferritina bassa e transferrina alta,depongono per anemia sideropenica.Bisogna capire se è dovuta a scarsa assunzione alimentare o da perdita(ad esempio dal tubo digerente)confermata con positività al test del sangue occulto nelle feci.Se c'è positività, ma la causa non risiede nello stomaco ne nel colon,bisogna indagare anche sull'intestino tenue con clisma del tenue o Given(capsula con telecamera).
Comunque non deve suggerire nulla perchè i Colleghi sono assolutamente in grado di gestire al meglio la situazione.
Saluti
Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2] dopo  
Utente 112XXX

Grazie dott. Pennetti, domani dirò ai dottori dell'ospedale ciò che lei mi ha suggerito, anche perchè ancora non le hanno fatto questa analisi detta Given. Nel frattempo le hanno fatto anche una risonanza con mdc all'apparato digerente ed è comparso una specie di "ostruzione" al pancreas che spiegherebbe il fatto che non riesce ad ingerire niente di solido. Cmq brancolano ancora nel buio, ma lei sta male.
Se qualche altro medico avesse qualche altro suggerimento, sarebbe ben accetto.
Grazie ancora per il vostro servizio senza sopo di lucro. Grazie di cuore.
Debby.

[#3] dopo  
Dr. Lucio Pennetti

32% attività
4% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)

Rank MI+ 52
Iscritto dal 2009
Attenzione non mi aveva accennato ad un problema di ostruzione !
In questo caso l'assunzione dalla capsula con telecamera è controindicata !
Saluti
Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica