Colite spastica mucosa

Gentile dottore,da più di 10 anni soffro di problemi legati al mio intestino,che si acuiscono nei periodi di stress.La mattina dopo aver fatto colazione evacuo 2/3 volte con feci morbide,inoltre ho sempre una fitta costante al fianco destro che quest'estate mi ha portato a fare un ecografia dell'addome per vedere le condizioni della cistifellea;esame che non ha dato esiti negativi.
Soffro ,inoltre di reflusso gastro-esofageo,ernia iatale e 3 anni fa durante una gastroscopia mi è stato asportato un piccolo polipo peduncolato che non ha dato esiti positivi all'esame istologico.Le stò scrivendo perchè sono preoccupata in quanto ho da molti giorni la lingua rossa ed un sapore metallico in bocca molto fastidioso,inoltre sono dimagrita di 5 chili e sono abbastanza pallida.A fine gennaio il mio gastroenterologo mi ha prescritto la colonscopia.
Mi stò curando con :Mepral,Riopan,Asacol e a volte prendo il Flortec.
Aspetto fiduciosa la sua risposta e nel frattempo le porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora quei sintomi che descrive sono molto probabilmente causati da una sindrome da colon irritabile che rappresenta una patologia funzionale e del tutto benigna dell'intestino. Ritengo però, anche data l'età, utile l'esecuzione della colonscopia che eliminerà la sua preoccupazione.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
<<Le stò scrivendo perchè sono preoccupata in quanto ho da molti giorni la lingua rossa ed un sapore metallico in bocca molto fastidioso,inoltre sono dimagrita di 5 chili e sono abbastanza pallida.<<

Lingua rossa e sapore metallico in boca sono sintomi aspecifici su cui non è facile dare una risposta (reflusso ?). Mentre è da definire cosa intende per "pallida". Ha eseguito un emocromo ? Quali sono i motivi della terapia con Asacol ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Il gastroenterologo mi ha prescritto l'Asacol dicendomi di non preoccuparmi se nel bugiardino leggevo che serviva per curare il morbo di Crohn e la colite ulcerosa....quindi ho continuato a prenderlo per 2 mesi con la posologia di una compressa da 400mg.al giorno ed effettivamente mi ha fatto bene perchè le mie feci sono tornate normali.Le ripeto,l'unico problema adesso è costituito dalla fitta al lato destro e dalla bocca e lingua dal sapore metallico.Cosa posso fare per alleviare questo disturbo?
L'emocromo e l'emoglobina è la stessa cosa?L'ho fatta il mese scorso ed è 15.5 mentre l'ematocrito è 45.5 il ferro è 117 mcg
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il disturbo addominale può essere compatibile con un colon irritabile, mentre non è definibile il disturbo alla lingua ed il sapore metallico (alimentazione, reflusso ?). Utile, ad ogni modo, la colonscopia come indagine di prevenzione.

Cordialmente
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sembrano esami perfettamente normali.Il problema della glossite(infiammazione della lingua)potrebbe anche essere causato da una disvitaminosi.Si consigli con il curante per eventuale aggiunta di qualche complesso vitaminico.