Purtroppo in quelle di dicembre ho riscontrato qualcosa di molti negativo sangue occulto nelle

Buona sera mi chiamo Paolo ho 27 anni e nel dicembre 2011 mi e' stata diagnosticata una rcu( giustificata dal fatto che andavo in vagno 7-8 volte al giorno e scaricavo solo sangue). Dopo INA breve cura di urbason clisteri ho risolto tutti i problemi facendo anche una cura di mantenimento tramite i clisteri di mesalazina 4 g . Ho fatto analisi di controlli ogni due mesi ; purtroppo in quelle di dicembre ho riscontrato qualcosa di molti negativo sangue occulto nelle feci. Questi sono j risultati delle analisi del 14/12/11 calpttotectina fecale 3,VES 16,proteina c reattiva 3,2 , sideree mia 59. Lemicromk completo risulta essere tutto in norma. Il dott mi gA detto di ripetere le analisi dopo quindici giorni e oggi ho riscontrati di nuovii sangue occulto nelle feci.
Leggendo sui vari forum ho potuto capire che spesso il sangue occulto e sinonimo di tumore a colon , la mia domanda e' possibile che il sangue sia presente oer motivi diversi da un tumore ??e' possibile che l alimentazione totalmente irregolare e sballata possa crearne qualche problema . Grazie . Per favore sono terrorizzato rispondetemi. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissimo,

la presenza della rettocolite ulcerosa giustifica di per sè il sangue occulto nelle feci. Qual'è stato l'esito della colonscopia ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La colon nn la eseguo da circa 15 mesi credo che ora sia in evitabile rifarla. Mi scusi io nn sono un dottore ma dagli esami tipo VES cslproteina e proteina reattiva sono nella norma questo nn implica che la rcu dovrebbe essere in una fase dj quiescenza ??? Quindi secondo lei posso tranquillizzarmi un po' ed escludere un tumore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Con una colonscopia fatta da 15 mesi e con la malattia infiammatoria intestinale credo che la natura del sangue occulto sia ben chiara. Non ci pensi (e non pensi al tumore) e si goda le festività.

Auguroni

[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente . Le chiede un ultima cosa ma l alimentazione super errata che sto avendo in questo periodo puo' incidere con queste perdite di sangue
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dipende dal tipo di alimentazione, ma se è incongrua ed irritante potrebbe sicuramente incidere sulla mucosa del colon e sulle emorroidi.
[#6]
dopo
Utente
Dottoremi scusi leggevo l articolo sulla colonscopia robotica ma tramite prenotazione k anche privatamente e' possibile farla ? Io sono di Napoli mi segue il dottor Cattaneo ma credo che qui da non nn si faccia ancora
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ovviamente, il nostro è l'unico centro al momento, ma non vedo un'indicazione assoluta a ripetere l'esame.