Proctorragia

Gentilissimi, a mio padre (64, in cura con cardioaspirina dopo angioplastica da 7 anni) quasi 5 anni fa, dopo screening per sangue occulto nelle feci,durante colonscopia hanno asportato un adenoma tubulare. Non mi ha mai detto altro se non che era benigno. Da molto tempo ogni tanto ha episodi di diarrea con dolore addominale.Ora da quasi un mese ha proctorragia senza dolore o fastidio dopo defecazione. Il medico curante gli ha prescritto colonscopia (che farà in tempi tecnici tra un mese), anche perchè, dopo la prima colonscopia dell'inizio 2007 con asportazione dell'adenoma, doveva farne una di controllo dopo 18 mesi, ma lui per pigrizia non l'ha mai fatta. Se dovesse essersi riformato un polipo, i tempi (4/5 anni dopo colonscopia con polipectomia) potrebbero far presagire un'eventuale evoluzione maligna? Il sangue vivo dopo defecazione può riguardare anche patologie allo stomaco? Grazie mille per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia è importante ed è difficile prevedere la diagnosi. Il sangue rosso vivo dal retto, nel caso di suo padre non è di provenienza dallo stomaco Potrebbe derivare dalle emorroidi, ma solo la colonscopia ci dirà la vera causa.

Ci aggiorni

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore per la sua celere e gentile risposta. Oltre all'ansia per l'esito dell'esame, informandomi sul tema ho sempre trovato informazioni diverse sui tempi per un'eventuale evoluzione maligna di un polipo: alcune fonti mediche riportano entro 5 anni, altre 10 anni. Le diagnosi sono sempre difficili da fare senza un esame certo, ma quale tempistica si avvicina di più? Un polipo può sanguinare con evidenza anche se benigno? Le emorroidi possono manifestarsi sanguinando senza dolore? Mio padre dice che anche in passato ha avuto periodi con sanguinamenti senza dolore, molto prima della polipectomia. Grazie Dottore per fare chiarezza su questi quesiti.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentilissima,

l'adenoma (ossia il polipo con tendenza ad evolvere verso forme pià gravi) necessita dai 10 ai 15 anni per la sua "eventuale" trasformazione maligna. I controlli sono indicati, in termine di prevenzione, ogni 10 anni. Tale periodo può diminuire in base a diversi fattori (familiarità, pregrssa rimozione endoscopica di polipi multipli, ecc.). Nel caso di suo padre è corretta l'indicazione a 5 anni e il sanguinamento, dopo defecazione, ha caratteristiche di sanguinamento emorroidario. Il polipo, anche se benigno, può sanguinare quando ha dimensioni superiori ai 2 cm.

Dalla storia di suo padre reputo molto probabile che il sanguinamento sia di origine emorroidaria, ma la conferma può venire solo dall acolonscopia.

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la Sua chiarezza informativa. Ora mi sento un pò più tranquilla visti i tempi che mi ha descritto.
Le farò sapere quando ci sarà l'esito della colonscopia.
Tantissimi auguri di felicità per il nuovo anno.
Un abbraccio
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene ! A dopo la colonscopia e tantissimi Auguri.

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore, mio padre ha eseguito la colonscopia: gli hanno asportato due polipi di circa 1,5 cm (non sò di che tipo) e hanno trovato alcuni diverticoli.
Siamo in attesa dell'esame istologico dei polipi. Non viene segnalato altro.
La causa dei suoi episodi di diarrea con dolori addominali potrebbero essere questi diverticoli?
Fra qualche giorno ci sarà l'esito della biopsia, spero che sia tutto risolvibile, cioè che l'esito sia benigno.
Un abbraccio

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'importante è che alla colonscopia non sia stato trovato nulla di rilevante. Per quanto concerne i polipi non sembra, dalla descrizione, che debbano destare preoccupazioni.

A risentirci....
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore, oggi mio padre ha ritirato l'esito della biopsia: adenocarcinoma intramucoso. Non mi ha detto nulla di più, devo cercare di leggere l'esito.
Mi ha riferito che i medici gli hanno detto che non dovrebbero esserci problemi, cioè dovrebbe essere preso in tempo ma consigliano una tac di approfondimento.
Sono molto preoccupata....
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se la diagnosi è stata fatta su un polipo le chiedo gentilmente di darmi una descrizione dettagliata del risultato istologico. La TAC (trattandosi di una lesione intramucosa) non ci darà più di tanto. Se realmente è un carcinoma intramucoso (che dovrebbe definirsi con il termine di "displasia grave" ) allora siamo realmente tranquilli.

Cordialmente

[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Mio padre è una testa dura, sarà difficile farsi dare l'esito....ci proverò.
La tac la consigliano come scrupolo per escludere "problemi in giro", come mi ha riferito, ma il medico che ha eseguito l'esame istologico lo ha rassicurato che con un esito come il suo il problema è localizzato.
Questo adenocarcinoma è stato trovato dentro un diverticolo.
Spero di riuscire a darLe maggiori informazioni.
Mio padre dice che il medico lo ha rassicurato al 100 x 100....
Un abbraccio
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla.... Se non è un tumore invasivo (come riferiscono) non ci possono essere "problemi in giro".

Auguroni

[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buonasera Dottore, sono riuscita ad avere l'esito dell'esame istologico che riporto:

Descrizione macroscopica:
A1: Polipo sigma: un frammento del diametro di 0,3- 0,4 cm
A2: Polipo retto: neoformazione polipoide del diametro massimo di 0,8 cm
Reperto microscopico e diagnosi:
A1: Adenoma tbulare con displasia ghiandolare lieve del grosso intestino, intramucoso.
A2: Adenocarcinoma insorto su adenoma tubulo-villoso con displasia ghiandolare moderata-grave, infiltrante la lamina propria.
Neoplasia mucosa ad alto grado (Vienna categoria 4.4) (carcinoma intramucoso).
Base d'impianto non valutabile.

Gli hanno consigliato una Tac (non ho capito se generale o all'intestino) ed eventualmente un colloquio col chirurgo.
Cosa ne pensa Lei?
La ringrazio infinitamente per la Sua disponibilità nell'aiutarmi.
Un abbraccio

[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta, come pensavo, di un carcinoma in fase iniziale (non supera la muscularis mucosae) è l'intervento endoscopico in tale condizione si considera definitivo.

Le invio un mio articolo di riferimento dove viene affrontata tale problematica. Si parla di carcinoma invasivo, e quindi di eventuale considarazione chirurgica, solo quando la lesione supera la muscularis mucosae).

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1008-il-polipo-maligno-cancerizzato-del-colon.html

Cordialmente
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore, il medico specialista che ha eseguito la colonscopia lo ha rassicurato, però gli faranno fra qualche giorno una ecografia interna per vedere se ci sono dei tessuti intaccati, nel qual caso gli toglieranno il pezzo di intestino (5/10 cm se non ho capito male). Cosa ne pensa?
C'è da preoccuparsi?
Un abbraccio
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Farà quindi un'ecoendoscopia che in questo caso non vedrà alcuna lesione perchè si tratta di una neoplasia superficiale.

Mi aggiorni.
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore, l'ecografia interna e la biopsia del tessuto intorno alla polipectomia non evidenziano nulla di anomalo.
Il medico di base di mio padre, oltre ad essere contento per la risoluzione positiva, vuole inviarlo per un consulto da un oncologo per pianificare controlli ed esami futuri.
Cosa è meglio fare in questi casi?
Grazie infinitamente per la Sua gentile consulenza, a Lei e a tutto lo staff.
Un abbraccio
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

mi scusi ma rimango allibito per quello che sta succedendo attorno al caso di suo padre. Ma i medici TUTTI hanno capito o no che il polipo asportato a suo padre è un POLIPO BENIGNO ? Che senso ha fare accertamenti e visite specialistiche.

Il carcinoma intramucoso è una vecchia definizione non più utilizzata è sostituita dalla displasia grave che significa LESIONE BENIGNA e che non merita controlli. A questo punto non mi meraviglio se qualcuno proporrà l'intervento chirurgico. Poi ci si lamenta della spesa sanitaria. ASSURDO......
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore, a questo punto non capisco neanch'io...forse l'ecografia interna l'hanno fatta come scrupolo....e difatti non ha evidenziato nulla.
Quindi in questi casi proporre ulteriori accertamenti significa mettere in allarme il paziente....non tranquillizzarlo nell'immediato.
Consideriamo chiusa la vicenda.
Fra quanto tempo è utile fare una prossima colonscopia di controllo?
Grazie mille Dottore, Le mando un caloroso abbraccio e un infonito ringraziamento.
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima signora,

mi dispiace essere stato un pò polemico non con lei ovviamente, ma con i medici che la stanno seguendo e che ad oggi hanno creato inutile allarmismo per un polipo del tutto benigno. L'errore, se vogliamo, è anche dall'anatomopatologo che non avrebbe dovuto utilizzare il termine "carcimona intramucoso" ormai sostituito dal termine di "displasia grave" (che indica una lesione benigna). Ovviamente la parola "carcinoma" suscita apprensione nei medici non speacialisti con le conseguenze che abbiamo visto.

Il controllo endoscopico, seguendo le linee guida internazionali, andrebbe fatto fra 3 anni qualora fossimo certi che la colonscopia sia stata eseguita a "regola d'arte" , ma vista la confusione che si è creata mi sentirei più tranquillo proporre un controllo fra 1 anno.

Ovviamente, per sua tranquillità, sono disponibile a mettere su carta quanto le ho riferito via web.

Un caro saluto, tranquillizzi suo padre e mi tenga a sua disposizione.

Cordialmente

[#20]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Mille ringraziamenti Dottore per la Sua disponibilità, il Suo aiuto è stato ed è preziosissimo.
Seguiremo le Sue indicazioni.
Un grandissimo abbraccio
[#21]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentilissimo Dottore, mio padre dopo poco più di un anno e dopo 2 colonscopie (l'ultima di controllo fatta a giugno dell'anno scorso dove è stato asportato un altro adenoma ma benigno) ha avuto (per ora) un episodio di rettorragia abbastanza copiosa senza dolori, seguito nella stessa giornata da un'altra defecazione ma quest'ultima senza sanguinamento.
Si è molto spaventato , visto l'adenocarcinoma tolto un anno fa e per fortuna preso in tempo. Il medico di base ha fatto richiesta di altra colonscopia di sicurezza (ne avrebbe dovuto fare una programmata per il giugno prossimo).
Potrebbe essere un altro brutto affare o potrebbero essere emorroidi interne? Le emorroidi interne sanguinano ogni qualvolta si va in bagno o possono non sanguinare sempre?
Riferisco che lo scorso novembre (3 mesi fa) ha avuto un episodio di sanguinamento dopo aver urinato; facendo la ricerca di cellule neoplastiche nelle urine i tre esami citologici sono risultati negativi, solo in due si sono riscontrate emazie , sedimenti uroteliali e granulociti. Il medico di base ha detto che non c'era nulla e non ha prescritto altri esami.
Potrebbe esserci correlazione?
Grazie mille Dottore se vorrà di nuovo delucidarmi, vista la sua preziosa gentilezza e competenza già dimostratami.
Un abbraccio
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima. Ben tornata.

Non vi è alcuna correlazione fra problema urinario e colon. Per quanto concerne il sanguinamento del colon dovrebbe essere da emorroidi o da diverticoli. Non credo a rischi legati al pregresso polipo.

Si tranquillizzi e mi aggiorni.

Cordiali saluti

[#23]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie infinite Dottore per la sua sollecita risposta .
Mio padre è molto spaventato, ha paura di un ripetersi di polipi sospetti, visto che il fatto si è ripetuto uguale come un anno fa (rettorragia abbondante e senza dolore) . Il medico di base, al quale si è rivolto, non ha dato importanza grave all'evento, parlava anche lui di probabili emorroidi interne.
La tempistica stretta dell'esecuzione di 2 colonscopie e un' ecoendoscopia al retto fa escludere eventi "importanti"?
A mio padre nella colon di un anno fa era stata riscontrata un'area diverticolare (tra sigma e retto se non ricordo male), dove dentro un diverticolo c'era il polipo con displasia grave.
Ha l'appuntamento per la prossima colonscopia ai primi di aprile, nel frattempo se si dovessero ripetere episodi di rettorragia è bene aspettare tranquilli la colon o fare altro?
Grazie infinite Dottore, la abbraccio calorosamente.
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dopo le colonscopie precedenti credo proprio che suo padre possa state tranquillo ed attendere senza angoscia la colonscopia.

Cari auguri.

[#25]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore, in un suo articolo leggo che le colonscopie "tradizionali" non sono sicure al 100 x 100 e che lesioni piatte o piccole possono sfuggire alla vista dell'operatore. nell'ospedale dove mio padre ha effettuato le colon (e dove andrà per la prossima) non credo utilizzino coloranti di contrasto o metodiche avanzate, è una colon tradizionale, anche se i Dottori che la eseguono sono di esperienza. Mio padre ha sempre avuto una pulizia ottimale, ma potrebbe essere possibile che due colon e una eco per controllare la precedente polipectomia non abbiano visto altre lesioni? E' uno scrupolo che mi sta venendo in mente.
Un abbraccio
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possono non aver visto qualche piccolo polipo, ma non una grossa lesione in grado di dare sanguinamento.

Si tranquillizzi.

[#27]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore, mio padre ha eseguito la colonscopia e gli hanno asportato nel retto un piccolo polipo (3 mm) e dall'esame istologico è un adenoma tubulare con displasia lieve, quindi nulla d'importante. Sono confermati i diverticoli in zona sigma-retto di medie e grandi dimensioni. Il medico che ha eseguito l'esame gli ha fissato un'altra colon di controllo fra un anno perchè ogni volta che la fa gli tolgono sempre qualcosa....
Vorrei farLe una domanda: la continua formazione di polipi, di cui uno cancerizzato può avere un collegamento con la gammopatia monoclonale che mio padre ha da circa 6 anni (e riscontrata per caso)?
Fino ad ora c'era solo stata la componente monoclonale IggK in zona beta, ma ora si è aggiunto un rialzo di glicemia, trigliceridi, una anisocitosi lieve a carico delle emazie (emoglobina e globuli rossi vicino al limite minimo ma ancora nella norma), e un rialzo delle kappa nelle urine : kappa 11.50 mg/l lambda <4.50 (prec. kappa 8.50 mg/l lambda < 4.50).
Il medico di base che segue e monitora ogni 6 mesi la situazione non lo ha mai inviato da un ematologo o fatto fare altri esami ma procede solo con monitoraggi ogni 6 mesi.
Ci può essere un nesso?
Un abbraccio
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è alcun nesso. Ad ogni modo non c'è neppure indicazione ad eseguire controlli colonscopici così ravvicinati. Un controllo è indicato a 3 anni.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1598-la-colonscopia-di-sorveglianza-post-polipectomia.html

Cordialmente