Colonscopia - xanax

Gentilissimi,

Dopodomani devo fare la colonscopia.

Da piu' di 6 mesi prendo xanax 0,50/ al giorno per gli attacchi di panico ed ansia.

Mi chiedo si si potrebbero riscontrare dei problemi al esame a causa dello xanax?

Lo posso comunque prendere? Nel foglio indicativo non ho trovato niente a riguardo e comunque per me e' indispensabile prenderlo.

Vi ringrazio in anticipo ( sperando che qualcuno mi risponda prima di venerdi')

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assolutamente prendere il farmaco e comunicarlo ai sanitari prima che venga effettuata la sedazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dr. Cosentino,

La ringrazio di cuore della sua risposta imediata.

Colgo l'occasione di chiederle ancora una cosa:

Oggi sto prendendo il CitraFleet per pulire l'intestino. Il CitraFleet contiene:

Sodio picosolfato, magnesio ossido leggero, acido citrico anidro.

Non e' che ha qualche interazione sgradevole con il xanax?

( mi scuso in anticipo se il mio italiano lascia a desiderare, ma non e' la mia lingua di origine... :)

Grazie ancora!

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha scritto perfettamente !

Non ci sono interazioni tra farmaco e prodotto per la preparazione intestinale.

Buona colonscopia e cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie.

E' stato veramente d'aiuto! Non sapra' mai quanto!

Quando ce di mezzo la "malattia" indiferente di quanti anni abbiamo due sono le persone che ci vengono in mente e che cerchiamo per il supporto: il dottore e la mamma :)

Solo che l'ultima non e' affidabile a livello di istruzione medica :)

P.S. Ho appena finito una bistecchina di carne ( 75 gr, piu' - ina di cosi' ) e forse mai nella mia vita l'ho gustata cosi' come oggi. E due cucchiai di riso. Con le lacrime nei occhi ho inseguito gli ultimi chicchi che scappavano dal piatto ) :) Pero' non avevano scampo. :)

Grazie degli auguri. Speriamo bene.

E ancora grazie della sua disponibilita' - posso solo dedurre che e' un dottore fantastico.

Un sincero saluto.

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ringrazio per le sue belle parole, ma questo è .... Medicitalia.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Complimenti cmq :)

Spero che sia normale avere le vertigini e debolezza....ho un fame che mi sembra di svenire da un momento al'altro.

Ho preso un po' di zucchero sciolto in acqua...ma non e' tanto d'aiuto...in piu' un mal di testa assurdo. Non so cosa darei per un pezzo di pane...
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comunque può prendere bevande zuccherate ....
[#8]
dopo
Utente
Ecco qua...la legge di Murphy.

Fra esattamente un ora ho la colonoscopia ed io ho ancora le scariche.
E non e' tutto neanche pulitissimo.

Ho fatto tutto com'era scritto.

Ma come faccio addesso?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Adesso non può tornare indietro. Eventualmente può bere ancora dell'acqua.
A dopo....
[#10]
dopo
Utente
Fatto.

Dire dolorosa sarebbe ostentare efuemismi.

L'ho inaziata senza sedativi ne antidolorifici per mia volonta'. Al inizio...fastidioso...dopo di ceh dolori attroci, contrazioni....sudavo freddo e avevo la nausea.

A meta' gli pregai di darmo qualcosa contro il dolore. Era qualcosa di atroce. ( il dolore lo sopporto bene...dopo due calcoli renali e due operazioni ad entrambi i reni - direi di si'. )

Mi sono addormentata dopo che mi hanno dato Midazolom 5 mg e Buscopan 20 e nonostante cio' dissero che mi lamentavo dal dolore ( io pensavo che dormissi ). Dovettero iterrompere a 80 cm.

Adesso sono a casa, mezza drogata e con delle fitte addominali.

Scrive : colonoscopia sinistra eppure dovevano farla DESTRA.

Assurdo.

[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assurdo ! Sostengo anch'io che è assurdo fare la colonscopia senza sedazione. Il solo midazolam "addormenta" un pò, ma non toglie il dolore se non viene associato un antidolorifico (che non è l'antispastico che le hanno soministrato).

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/497-la-colonscopia-indolore.html

La colonscopia che ha eseguito è parziale (colonscopia sinistra) per cui dovrebbe ripeterla se c'è un'indicazione clinica.

Qual'e stato il motivo per cui ha eseguito la colonscopia ?

Cordialmente

[#12]
dopo
Utente
Non so' perche hanno fatto cosi'. Era terribile.

Sto facendo un sacco di esami tra la quale la colonscopia perche' da un anno ho dolori - coliche intestinali. Sono perenemente tra stitichezza e diarrea. Ho un cordone al lato destro che parte vicino alla costola del bacino e si allunga verso il pube. Si indurisce e mi tira. Talvolta mi tira anche la gamba. Ho delle fitte allucinanti che partono dal ombellico e vano linearmente fino all'ano. Delle scosse elletriche fortissime che mi placa solo naprossene 500x2.

Ho la gastrite ed il reflusso. Il mio intestino e sempre in movimento..gorgoglia e qualcosa si muove dentro. Poi in senguito sanguinavo anche. Anche se e da dire che ho spessissimo l'emorroidi che escono fuori. Dolorosisime.

Ho la febbriccola da un anno. Che va e viene. Insomma...

Poi, nella anamnesi famigliare...mio nonno mori' del tumore del collon.

Vorrei fare l'esame perche' e' per il mio benesssere ma non voglio ripetere un esperienza cosi'. Sembrava che mi tagliassero coi coltelli...senza fine. Dissero che l'intestino e' contratto e che non e' sciolto ed e' per questo che mi fa male....maaah..

Cosa mi consiglierebbe?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' importante affidarsi ad un gastroenterologo per la valutazione dei sintomi (che possono anche essere compatibili con un colon irritabile) ed il percorso terapeutico. La malattia di suo nonno non la pone a maggior rischio. Tranquilla.
[#14]
dopo
Utente
Grazie dott. Cosentino.

Ho delle perplessita' a riguardo la colonscopia fatta.

Sono passate piu' di 24 ore e avverto il dolore proprio nel punto dove mi faceva piu' male durante l'esame, parte sinistra sopra vicino alle costole, vicino al rene. La notte mi svegliava il dolore girandomi.

Spero che non mi hanno lesionato qualcosa...o e' normale?

Passato lo stordimento mi sento arrabbiata perche' a parte la colonscopia fatta in un modo secondo me, brutale e col l'assenza di professionalita' mi hanno fatto uscire con la farfalla inserita nella mano (?) Me ne sono accorta da sola e poi sono rientrata per farmela togliere. Il riccordo e molto annebbiato...se le dico che non mi riccordo di come mi sono vestita ne chi mi ha dato il referto in mano...

Mio marito mi aspettava fuori attraversando la strada...come in un sogno mi riccordo di aver attraversato la strada aspettando quel verde al semaforo. Volevo leggere il referto ma la vista era annebbiata e non vedevo le lettere.

Va bhe'...cmq...di questo mi occupero' nel tempo. Il dolore e' quello che mi preoccuppa. Come se avessi una costola rotta.

In attesa di un suo parere...

cordialmente...
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolore dovrebbe essere legato allo stiramento del sigma e non ad altro. Lesioni più gravi hanno un quadro ben più grave ed immediato. Passerà.

Mi dispiace per la sua non positiva esperienza.

Cordialmente

[#16]
dopo
Utente
La ringrazio. Questo mi tranquilizza.

Ed i giramenti di testa che ho...sono normali? Ieri sera non gli avevo. Ma oggi.

( giuro e' l'ultima domanda che ho :)

[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possiamo considerare i disturbi come conseguenza dello stress e dei farmaci.

Saluti
[#18]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Cosentino,

mi e' arrivato finalmente il referto del prelievo del sangue.

Le indico solo i valori alterati o piu' bassi:

( emocromo con formula )

- Leucociti ( 4.20 - 9.00 ) 3.67
- Conc.media emoglobina ( MCHC) ( 33.00 - 37.00) 32.4
- Variabilita' conc. emoglobina ( HDW ) ( 2.2.-3.2 ) 2.1
- Monociti ( 3.0.- 9.0 ) 9.8
- Neutrofili ( 1.68 - 6.66 ) 1.49

Cosa potrebbe indicare?

Grazie in anticipo!
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono risultati ai limiti della norma che andranno eventualmente ripetuti a giudizio del suo medico.