Colon palpabile

Salve,
sono una ragazza di 22 anni, che da diversi anni soffre di colon irritabile. Ultimamente ho avuto dei dolori durante la defecazione con conseguente paura di defecare, che ha peggiorato la mia stipsi. Vado in bagno un giorno si e un giorno no solitamente, ma le feci sono dure con conseguente dolore. Ho fatto una cura con reuflor, che inizialmente aveva risolto il problema, ma con il passare dei giorni la situazione è tornata come prima.
Ho sempre avvertito la corda colica palpabile, ma ultimamente è palpabile anche il colon destro o trasverso. O almeno credo sia il colon. Appena lo tocco si sposta. Non è sempre palpabile. Qualora si trattasse di una massa maligna sarebbe sempre palpabile?
Può il colon essere palpabile a causa della stipsi?
Ho prenotato un'ecografia, ma l'hanno fissata per marzo. E' necessario eseguirla con urgenza?
Non ho dolore durante la palpazione dell'addome..
Sono preoccupata. Cosa può essere?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il colon puo' essere palpabile, soprattutto in persone longilinee e non indicare necessariamente una patologia.L' ecografia non serve a studiare il colon. Per che motivo deve farla? Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La motivazione che la dottoressa ha scritto nell'ecografia è colon irritabile..Quindi sarebbe inutile effettuarla? Cosa mi consiglia? La ringrazio per la rapidità della risposta.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non ho detto che è inutile.
Ho scritto che non è un esame per studiare il colon.
La sua dottoressa conosce il suo quadro clinico ed il motivo per cui ha consigliato l' esame.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Capisco. Nel frattempo sono dimagrita circa 6 kg senza nessuna dieta. Può dipendere dal forte periodo di stress che sto vivendo?Inoltre per combattere la stipsi, sto consumando più legumi, frutta e verdura, ma l'appetito non mi manca e spesso mangio più di prima. Quale può essere la causa del dimagrimento?Ho spesso dolore alle ossa.
Dovrei andare dalla mia dottoressa, ma per problemi personali mi è impossibile fino a lunedì, per questo nel frattempo disturbo lei.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, è possibile. Le cause di calo ponderale possono essere veramente tante e non definibili a distanza.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho eseguito le analisi del sangue, tra le quali anche per i valori CEA. Tutto negativo. Le analisi erano buone a esclusione di tracce di bilirubina nelle urine(mentre i valori nel sangue sono normali). Da cosa può dipendere? Inoltre avverto dolore al colon discendente quando cammino. Di che si tratta? La ringrazio nuovamente per la sua cortesia.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
a distanza di due mesi i miei problemi sono notevolmente migliorati. Mi sono stati prescritti dei farmaci per il reflusso.
Ho solo un ultimo dubbio, sarebbe così gentile da chiarirmelo?
Ogni tanto avvero un dolore come una pugnalata a destra dell'ombelico. Dura circa 5 secondi e poi passa tutto. A cosa può essere dovuto?
La ringrazio.