Candida e colon irritabile

Buon giorno.

Da ottobre mi viene ogni mese la candida o vulvovaginite, il ginecologo non ha specificato. Alla prima visita non ha trovato niente solo segni come da grattamento. Mi aveva dato detergente e gentalin, da quando le uso ogni volta che mi viene guarisce in una settimana. Avevo fatto ecografia pelvica a vescica e utero con risultato negativo e il ginecologo disse che non devo fare più niente. Poiché la candida mi viene mensilmente abbinata a colon irritabile e vengono prima o dopo del ciclo mestruale che in due casi era capitato due volte in un mese ma contando i giorni era regolare, ho 43 anni, non sposata e nè rapporti, glielo detto al ginecologo ma non ci ha dato peso. Fra un pò devo andare dal gastroenterologo per controllare perché mi viene spesso il colon irritabile. Premetto che già soffrivo di colon irritabile da dieci anni con l'ansia che mi viene annualmente, mente il colon irritabile era quasi sparito.I disturbi non sono gravi ma danno un pò fastidio facendomi diventare anche ansiosa. La colite mi viene per una settimana circa, però non con diarrea ma dolori moderati e tensione con alterazioni dell'espellere le feci ma quasi nella normalità. Soffro anche di intolleranze ai latticini e cibi grassi.
Per la candida i sintomi sono poco prurito ma irritazione, gonfiore ai genitali esterni e qualche volta pallina nella vulva, disturbi lievi al basso ventre e poco muco o bianco o marroncino simile a quello fisiologico. Per esempio in questi giorni appena se ne stava andando il ciclo mi è ritornata la colite per due/tre giorni, lieve, sparita quella è tornata la candida, notando che mi fa venire anche più fame. Per adesso mi curo con gentalin e mangio fermenti e fibre e funziona.
In 42 anni non ho mai sofferto nella zona genitale. Sto attenta all'igiene, non uso abiti stretti o sintetici, o saponi e creme. Prima credevo dipendesse dall'intestino ma non ho diarrea. L'ultima volta che ho usato antibiotici è stato a maggio 2010, per alcuni mesi fino ad agosto ho preso un ansiolitico per l'ansia a basse dosi.Poi dall'anno scorso credo di soffrire anche di sindrome premestruale che però da un paio di mesi si è attenuata. Leggendo le molte informazioni in giro, mi fanno pensare che forse sia dovuto all'intestino o all'ansia. Può dipendere dal fatto che mi sto avvicinando al periodo che arriverà la menopausa che mi crea tutti questi problemi?
Da cosa può dipendere in realtà nel mio caso?

Grazie.

[#1]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
gentile signora , le consiglierei di fare i tamponi vaginali prima di esser cosi sicura che la sua infezione sia causata dalla candida, per quanto riguarda il colon irritabile non credo ci sia un' associazione con questo germe !!

Luisa Uras

[#2]
dopo
Utente
Non sono sicura di avere la candida, poiché il ginecologo non mi disse cosa avevo ma mi diede solo il detergente e gentalin, all'inizio credevo avevo infiammazione alla vulva e non mi sembrava candida. Ma quando portai l'ecografia al ginecologo, disse che non avevo niente, gli dissi semi veniva altre volte dovevo continuare a usare la pomata?

Per esempio dopo due giorni che metto la pomata e mi sta passando l'infiammazione, che si alterna al colon irritabile e ansia.

Grazie per la risposta, vedrò se riesco a fare il tampone.