Reflusso e problematiche

gentili medici di medicitalia,sono un ragazzo di 27 anni,che sta vivendo un periodo difficile a causa di problemi di salute.in sintesi:da visite gastroenterologiche e anamnesi accurate(ancor pero' sprovviste di EGDS)mi si dice che io abbia la malattia da reflusso gastroesofageo. i miei sintomi son molteplici,e nel corso di questi 10 mesi si son accavallati o ''sostituiti'' l'un con l'altro:dolore e bruciore retrosternale,dolore e bruciore in zona cardias,nausea,eruttazioni notevoli,peso alla bocca dello stomaco.inoltre,qualche mese dopo l'avvio dei sintomi della presunta MRGE son comparsi sintomi al colon,dolore e meteorismo,a volte lato sx altre dx,in alto(flessure epatica e splenica)e mi han dato che e' la sindrome del colon irritabile.il problema e' che le cure per il reflusso son incomplete,cioe',gli IPP (esomeprazolo,lansoprazolo)mi procuran diarrea e forse mi han scatenato l'IBS.inoltre i sintomi non cessano con gli inibitori.assumo ininterrotamente da aprile 2011 l'alginato gaviscon advance,e devo dire che,dopo un angusta primavera,nell'estate i sintomi tipici del reflusso son cessati.e pero' sopraggiunsero quelli al colon,con abnorme meteorismo,dolori,a volte a colica,arginati ma non curati con iniezioni di spasmex,e assunzione di valpinax e poi alginor.a ottobre i sintomi al colon,d'impeto,son cessati,e son riapparsi quelli del reflusso,con ipersalivazione mattutina fino a star male,raschiare continuamente la gola. e ho ripreso una cura forte per il reflusso:il medico disse di provar con il recettore ranitidina,ma non fece nulla.con mio grande dissenso,ricominciai lansox,ma mi vien dopo una decina di giorni la diarrea,e ritornano le dolenzie al colon.dopo reticenze varie,mi son deciso di far l'EGDS,anche se il gastroenterologo dice che piu' che altro servira' ad escludere altre patologie,ma che tuttavia s'aspetta reflusso(io mi aspetto quello di barrett....)vi chiedo:come si fa a curare definitivamente questa situazione?annosa domanda che faccio anche al gastroenterologo che mi segue,ma in me queste cose ex-adiuvantibus hanno solo un effetto iatrogeno.la qualita' della mia vita e' crollata drasticamente.nonostante da 10 mesi non assuma piu' agrumi,pomodoro,spezie,cioccolata e grassi di nessun tipo, le cose non cambiano,anzi.la ricerca fecale dell'helicobacter pylori,reiterata per 3 volte,e' sempre negativa.attendo l'egds,ma come si fa a curarsi se l'IPP non risponde anzi scatena altri problemi?chiedo scusa per il mio sfogo,io ho molta fiducia nella scienza medica,tuttavia quando una cura non si puo' fare per gli effetti collaterali ci si sente ingabbiati,anzi,se scatena altre patologie,si piomba nell'angoscia.riconosco che c'e' gente ben piu' malata di me,ma le mie attivita' di scrittore,di proselita religioso,la gioia di vivere,son cessate.e per giunta qualche''medico''mi calunnia attribuendo il tutto all'ansia.invero l'ansia ce l'ho perche'sto male,e non il contrario.mi scuso per la lunghezza,ma cerco un vostro consiglio.grazie saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore è molto probabile che si tratti di una doppia patologia ovvero una. MRGE con concomitante IBS. Questa ultima non credo sia stata scatenata dall'assunzione di IPP. Purtroppo queste due patologie nonsonodisemplice ne rapida risoluzione e devono venire affrontate sotto molteplici fronti terapeutici. Pertanto è necessario che si affidi con fiducia ad uno specialista e ne segua le indicazioni.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La gastroscopia e' una buona idea.Anche controllare la conseguente ansia secondo le indicazioni di uno specialista appare sensato.La terapia ideale poi sicuramente si trovera'.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it