sintomi IBS

Gentile Dr. Cosentino e altri , la mia storia clinica potete vederLa. Ieri dopo pranzo dopo aver mangiato pasta sulle zuchine e una ciotola di insalata (perche' io durante la giornata ne mangio tanta di verdura) invece di uscire sono andato a riposare. alle 16 mi sono alzato per portare fuori il cane e fare una camminata anche se adesso fa' molto freddo. ma appena alzato mi sono presi dei forti crampi intestinali che dopo gas a iosa sono terminati con una evacuazione di feci normali sia come consistenza e colore ma anche alla fine con "roba sciolta" di un colore molto scuro. Allora io che ormai sono fobico ho preso un posto di questa "roba" sulla carta igienica e ho visto che era color marrone verde: Mi sono un po' tranquillizzato, ma adesso vorrei un Suo parere. Le faccio presente che episodi ncosi' nella mia storia trentennale ne sono accaduti ma faccio sempre fatica a pensare che sia nulla. Vi ringrazio e sarei felice di un parere. Grazie a tutti N:B: Io faccio uso di ISPAGHUL. Questa mattina sono andato in bagno come ogni mattina. Ho fatto poco ma quel poco era tutto normale. Ma Questi attacchi che peraltro sono rari ma che ricordo di aver avuto sempre almeno da altre 15anni da cosa dipendono Ancora grazie a tutti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

conoscendo bene la sua storia devo tranquillizzarla dicendo che sono sintomi da intestino irritabile e con ciò di tanto in tanto può avere episodi del genere. Deve solo allontanare la paura di avere un brutto male.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta, che mi tranquillizza. Vede Dr. quando uno con il passare degli anni nei quali convive con questa patologia poi neanche una colonscopia lo tranquillizza. Io dottore ho paura. Ed l'oggetto della mia paura e' il colon. Quanti organi e in quanti posti del nostro corpo ci si puo' ammalare gravemente? tanti. Ma io ho paura solo del colon. Mi sono chiesto tante volte perche' ma non riesco mai a darmi una risposta soddisfacente. Mi sono riproposto tante volte di cercare di liberare la mente e allontanare la paura da me persino avvicinandomi alla meditazione, ma i risultati sono stati scarsi. La fortuna ha voluto che ho un medico che mi sopporta e mi ascolta ogni volta che ho bisogno di essere tirato "su. e poi ho' lei gentile dr. che riesce anche lei a sopportarmi. Un'ultima domanda: Non sara' che mangio troppa verdura ed in particolare modo insalata? Prendendo 4 capsule di Ispagul al giorno penso che le fibre ci siano e forse meglio tollerate? E' un piacere parlare con Lei anche se per via mail. Grazie ancora in anticipo
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Peccato che quando vado in calabria o vado a Palizzi Marina (paese di mia moglie) o a Belvedere marittimo (paese di mia madre) lei purtroppo e' nel mezzo
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
DOTTORE LA PREGO NON MI ABBANDONI
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo non l'abbandono.

>> Non sara' che mangio troppa verdura ed in particolare modo insalata? Prendendo 4 capsule di Ispagul al giorno penso che le fibre ci siano e forse meglio tollerate? <<

Ecco il motivo ... troppe fibre !

E resti un pò di più in Calabria ... serve per rilassarsi !

Un cordiale saluto

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie infinite Doctor, il 18 marzo vado a Belvedere e ci restero' un mese. ma Lei e' calabrese? Saluti vivissimi
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Calabrese DOC.

Salutissimi